L'americano era uscito dal parquet durante Pesaro-Roseto per un problema muscolare: l'attesa per il ritorno in campo sarà lunga.
Nonostante il successo di misura contro Roseto abbia confermato Pesaro al vertice della classifica di Serie A2, la Vuelle fa fatica a sorridere: nella giornata di lunedì, infatti, è arrivata la conferma del lungo stop cui sarà costretto Kay Felder, uno dei punti di riferimento della compagine biancorossa. L’americano, che già nella prima parte della stagione aveva saltato alcune partite per infortunio, stavolta vovrà fermarsi per più tempo e non potrà aiutare i suoi compagni nella corsa alla promozione almeno fino alla conclusione del mese di marzo.
“La Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro comunica che il giocatore Kay Felder, nel corso del match casalingo contro Roseto, ha riportato una lesione al muscolo adduttore lungo destro – si legge nel comunicato ufficiale della società marchigiana, attualmente leader della classifica di A2 con 34 punti, due in più rispetto a Cividale, Brindisi e Libertas Livorno -. In mattinata Felder è stato sottoposto a esami clinico-strumentali, al termine dei quali è stato definito un percorso di recupero di circa 50 giorni”.
La notizia arriva a pochi giorni dalla sfida al vertice contro Brindisi, in programma alla Vitrifrigo Arena il prossimo 30 gennaio alle 20.45, ma saranno molte altre le gare che Felder sicuramente salterà: da qui ai prossimi cinquanta giorni Pesaro affronterà infatti ben sei giornate di campionato, incontrando dopo Brindisi anche Cento, Cividale, Scafati, Rimini e JuVi Cremona. Inoltre Felder non sarà a disposizione per la Final Four di Coppa Italia, in programma da venerdì 13 a domenica 15 marzo.
I cinquanta giorni stimati per il recupero delineano dunque un rientro non immediato, benché sia compatibile con l’ultimissima fase della stagione. L’obiettivo dello staff sarà riportare Felder in campo senza rischi, garantendo un ritorno graduale. Pesaro spera di ritrovare il cestista americano nel momento decisivo dell’annata.
Classe 1995, Kay Felder è alla sua prima stagione alla Vuelle: cresciuto a Oakland University, ha giocato in NBA con le divise di Cleveland Cavaliers, Chicago Bulls, e Detroit Pistons (oltre che nelle rispettive affiliate della G-League), prima di giocare nel campionato cinese e nella lega portoricana, giungendo in Italia alla fine della scorsa estate.