Ivan Buva fa subito una promessa a Pistoia e Pino Sacripanti

Articolo di Marco Enzo Venturini

Giornata di presentazione, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per l'ala/centro Ivan Buva, che indosserà la canotta numero 25.

Giornata di presentazione, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per l’ala/centro Ivan Buva (che indosserà la canotta numero 25 in questo suo percorso pistoiese) a poche ore di distanza dal suo arrivo in città dopo la chiusura dell’esperienza in Libano per accettare la chiamata biancorossa. Di fronte ai microfoni è stato accompagnato mercoledì dal Direttore Tecnico, Alberto Martelossi. Il giocatore, dopo aver conosciuto il resto del team, si è già allenato alla Lumosquare nella giornata dell’Epifania di fronte ad un nutrito numero di tifosi ed appassionati che non si sono voluti perdere le sue prime azioni in via Fermi.

“Ho visto l’ultima partita della squadra ed ho notato che c’è bisogno di maggior presenza sotto canestro – ha affermato Ivan Buva –. Io posso portare più energia e fisicità, lavorando anche a rimbalzo visto che si tratta di aspetti che andremo a migliorare col tempo. So qual è la cultura del lavoro di coach Sacripanti, visto che lo conosco molto bene per avermi portato in Italia qualche anno fa, ma per me stare del tempo in più in palestra non è un problema. Anzi. Penso, e sono convinto, che ci farà solo bene perché se non si fanno sforzi extra si va poco lontano, nel basket come in altri ambiti lavorativi”.

Buva ha quindi aggiunto: “Dal mio punto di vista nutro parecchia stima verso chi cerca superare i propri limiti rispetto a chi si ferma al proprio compitino. Torno, adesso, in Italia dopo la precedente esperienza in A2 a Verona. All’epoca, seppur per due soli mesi, per me fu come una boccata d’aria fresca arrivare in Italia, nonostante l’inserimento in una squadra che era già da playoff anche senza di me. Nel mio passato, invece, penso proprio di aver vissuto la mia migliore annata ad Avellino, dal punto di vista dell’intesa di squadra: è proprio una migliore chimica quella che dobbiamo trovare qui ma, col duro lavoro, sono convinto che ci riusciremo”.

Per Buva c’è anche uno stimolante ritorno al passato in quel di Pistoia: “Coach Sacripanti per me è stato un grandissimo allenatore e, ovviamente, un punto di riferimento e non posso che essere contento di essere insieme ad un coach che mi conosce bene come lui”. Peraltro il calendario dice che Ivan Buva è pronto a scendere in campo per la prima partita ad Avellino e poi affrontare il debutto casalingo alla Lumosquare il 18 gennaio contro Verona, ovvero le sue due ultime squadre in Italia.

“Il fatto di giocare subito queste due sfide mi carica – ha aggiunto Buva – sono sicuro che possiamo vincerle anche entrambe. In vista della mia prima uscita con Pistoia, cercherò di fare da collante alla squadra in modo da riacquisire fiducia perché, in una lega del genere, si può vincere contro chiunque”.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati