Un comunicato congiunto dei 15 club della Lega Basket Serie A interviene sul caso riguardante Maurizio Gherardini e Trapani Shark.
I 15 club di LBA prendono posizione in un comunicato congiunto. “In merito alle dichiarazioni pubblicate in data 18.12 da parte del Club Trapani Shark – vi si legge -, le Società Virtus Pallacanestro Bologna, Pallacanestro Brescia, Pallacanestro Olimpia Milano, Aquila Basket Trento 2013, Pallacanestro Trieste 2004, Pallacanestro Reggiana, Reyer Venezia, Derthona Basket, Polisportiva Dinamo, Universo Treviso Basket, Pallacanestro Varese, Guerino Vanoli Basket, NapoliBasket, Amici Pallacanestro Udinese, Pallacanestro Cantù intendono prendere le distanze in maniera chiara ed inequivocabile rispetto alle accuse rivolte al Presidente di LBA Maurizio Gherardini che sta guidando la nostra Associazione con impegno, professionalità, dedizione e soprattutto con un assoluto rispetto ed equidistanza delle parti nell’unico interesse del movimento cestistico italiano”.
“L’elezione, a larghissima maggioranza, di una figura dell’esperienza internazionale e della storia di Gherardini rappresenta per LBA un segnale di condivisione e di unità in un momento storico cruciale per il futuro della pallacanestro italiana ma non solo – prosegue il comunicato – ed è per questo che l’azione del Presidente e dei suoi collaboratori è sostenuta con vigore e convinzione dalle sopracitate società. Auspichiamo pertanto che non si ripetano episodi che non rispecchiano lo spirito associativo e la mission di LBA nella ricerca quotidiana di proposte e iniziative volte allo sviluppo e alla crescita della pallacanestro professionistica nel nostro Paese”.
“Riteniamo inoltre fuori luogo – spiegano ancora i 15 club della Lega Basket Serie A nel comunicato che è stato sottoscritto da ognuno di loro e diramato nel corso della giornata di venerdì – le allusioni ad una possibile sospensione del Campionato di Serie A per ragioni legate ad interessi singoli: ci preme ricordare che il massimo campionato rappresenta milioni di appassionati che si riconoscono nei valori e nell’impegno dei Club i quali, nel pieno rispetto delle regole, garantiscono il regolare svolgimento delle attività agonistiche confrontandosi unicamente sul campo con rispetto e lealtà”.
“La Trapani Shark S.r.l. – si leggeva nel comunicato del club siciliano emesso giovedì 18 dicembre -, a seguito dell’incontro tenutosi in data odierna con i Presidenti della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), Giovanni Petrucci, e della Lega Basket Serie A (LBA), Maurizio Gherardini, e del comunicato congiunto emesso dalle medesime, esprime profonda delusione per l’assenza di risposte concrete e risolutive alle questioni poste, in particolare riguardo al tema del tesseramento e alla revoca delle sanzioni irrogate”.
“La Società ritiene che la nomina di Maurizio Gherardini a Presidente della LBA abbia contribuito a creare condizioni sfavorevoli per la Trapani Shark”, aggiungeva il club. Che aveva poi precisato: “Ciononostante, in segno di rispetto verso i tifosi, la comunità sportiva e l’equilibrio del campionato, la Trapani Shark conferma che disputerà regolarmente la partita in programma contro Sassari il 21 dicembre 2025”.