
Gabriele Procida sembrava destinato ai bianconeri, con ogni probabilità invece giocherà nel Real Madrid.
Le vie del mercato sono infinite, soprattutto quando ci sono di mezzo grandi club, grandi allenatori e giocatori di talento. Ed è così che Sergio Scariolo ha fatto uno ‘scherzo’ pesante alla Virtus Bologna: sembrava ormai fatta con i bianconeri, ma Gabriele Procida ha scelto la Spagna e il Real Madrid.
Secondo fonti spagnole, il talento azzurro classe 2002, libero dopo la scadenza del contratto con l’Alba Berlino, sarà presto agli ordini del bresciano, nuovo allenatore dei Blancos.
Procida, prodotto del settore giovanile di Cantù e passato anche per la Fortitudo Bologna, ha rifiutato l’offerta della Virtus, con cui si parlava da giorni di firma imminente. Di conseguenza, la Virtus ha virato su Abramo Canka per completare il pacchetto di italiani.
Scelto alla 36ª posizione del Draft NBA 2022 (diritti in mano agli Utah Jazz), Procida ha disputato le ultime tre stagioni in Germania con l’Alba Berlino, dove nel 2024 è stato premiato come Rising Star dell’Eurolega. Nell’ultima annata ha viaggiato a 9,7 punti e 2,2 rimbalzi di media in 20,5 minuti. Al Real rinforzerà le ali, orfane di Dzanan Musa passato a Dubai.