Sia Davide Dusmet che Andrej Jakimovski hanno le idee chiare in vista della delicata sfida che vedrà Trento affrontare la Vanoli Cremona.
Dopo le grandi emozioni della vittoria sulla sirena contro il Panionios nel Round 14 di EuroCup, è di nuovo tempo di Serie A per la Dolomiti Energia Trentino, che sabato affronterà la Vanoli Cremona nella prima giornata del girone di ritorno. I bianconeri vanno a caccia di due punti molto importanti per la classifica, sull’onda dell’entusiasmo generato anche dal successo casalingo contro Trieste, arrivato al termine di una rimonta di grande carattere. La sfida contro Cremona aprirà una fase impegnativa del calendario, che vedrà l’Aquila affrontare due trasferte consecutive in campionato: prima a Treviso e poi sul parquet dei campioni d’Italia della Virtus Bologna.
“Sabato – ha ricordato Davide Dusmet in conferenza stampa – giochiamo in casa la prima partita del girone di ritorno contro la Vanoli Cremona. È una squadra che propone una pallacanestro molto aggressiva e veloce, soprattutto nei primi secondi dell’azione, e dovremo essere bravi a controllare il ritmo della partita e a curare la transizione difensiva. Sarà fondamentale gestire il ritmo e sfruttare le nostre qualità, come la rapidità in attacco, mantenendo allo stesso tempo solidità difensiva per tutti i 40 minuti. Con l’inizio del girone di ritorno dobbiamo crescere nella continuità della nostra prestazione, evitando alti e bassi e giocando una partita completa”.
Trento e Cremona arrivano all’appuntamento appaiate in classifica, entrambe con un record di 6 vittorie e 8 sconfitte, una situazione analoga a quella della gara d’andata, quando le due squadre si presentarono al confronto con un bilancio di 3-2. In quell’occasione, al PalaRadi, fu la Vanoli a imporsi per 92-83, con i bianconeri che pagarono soprattutto le difficoltà incontrate nell’ultimo periodo. “Stiamo lavorando con grande attenzione sugli aspetti che ci sono mancati nella gara d’andata a Cremona, in particolare nelle situazioni di uno contro uno, dove sono molto bravi a creare il vantaggio e a mantenerlo, anche grazie a un alto volume di tiro dall’arco”, ha sottolineato Dusmet.
“Sabato ci aspetta una partita molto importante, sia per noi sia per la classifica – ha invece dichiarato Andrej Jakimovski, ala della Dolomiti Energia Trentino -. Vogliamo dimostrare di essere una squadra solida anche in campionato: dispiace molto non aver centrato la qualificazione alla Coppa Italia, ma ora il nostro obiettivo è concentrarci sul presente. Affrontiamo una squadra giovane, veloce e con giocatori di grande qualità, che hanno voglia di mettersi in mostra”.
“Dovremo farci trovare pronti e portare in campo tanta energia, con un focus particolare sulla difesa: Cremona è molto efficace nel muovere la palla e sviluppare un gioco corale, oltre a saper sfruttare bene la propria fisicità. Rispetto alla gara d’andata sarà fondamentale muovere meglio la palla, ribaltare il lato e giocare insieme. Se riusciremo a farlo con continuità, potremo metterli in difficoltà e giocarci fino in fondo le nostre chance di vittoria”, ha concluso Jakimovski.