Azzurri ok, ma Sacchetti individua un problema

Dopo la vittoria dell'Italia sulla Macedonia del Nord per 92-84, il commissario tecnico ha richiamato i suoi a una difesa più attenta nei pick and roll.

Le parole del commissario tecnico dell'Italia, Meo Sacchetti, dopo il successo contro la Macedonia del Nord.

E' iniziata con una vittoria per 92-84 sulla Macedonia del Nord la quattro giorni dedicata dalla Nazionale italiana alle qualificazioni ad Eurobasket. Una formalità, visto che il posto alla fase finale è assicurato come Paese co-organizzatore, ma non meno importante per provare a creare una chimica di squadra sempre difficile visto lo scarso spazio destinato dai calendari alle squadre nazionali.

Nonostante il successo il ct Meo Sacchetti ha individuato una criticità: "Non abbiamo difeso bene, specialmente sui pick and roll, dai quali la Macedonia ha trovato tanti canestri – ha dichiarato in conferenza stampa -. Nel secondo tempo siamo riusciti a passare in vantaggio, ma avevamo di fronte una squadra che fa ottime scelte, sia in attacco che in difesa, così è riuscita a restare a contatto".

Venerdì si replica, alle 12.30 italiane, contro l'Estonia. "Chi sarà fuori? Devo ancora deciderlo con il mio staff – ha detto il ct -. Ho detto ai ragazzi che vestire questa maglia è la cosa più importante, vogliamo vincere sempre anche se siamo già qualificati. E' fondamentale creare una cultura vincente".

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Ufficio Stampa Cestistica San SeveroEsonerato Lino Lardo
Esonerato Lino Lardo
©Getty ImagesE' un'Olimpia che reagisce, Messina gioisce
E' un'Olimpia che reagisce, Messina gioisce
©Confindustria EmiliaDjordjevic vuole la rivincita con la Reyer
Djordjevic vuole la rivincita con la Reyer
 
Parma-Inter 1-2, le foto della vittoria nerazzurra
Genoa-Sampdoria, le foto del derby della Lanterna
Sassuolo-Napoli, le foto del pirotecnico 3-3
Juventus-Spezia 3-0, le pagelle
Roma-Milan 1-2, le pagelle
Italia femminile, goleada e qualificazione agli Europei: le foto