Andrea Bargnani esalta Saliou Niang e lo paragona a due grandi nomi

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il Mago è sicuro che la giovane stella italiana possa avere spazio nell'NBA di oggi: "Può giocare in tutte le posizioni".

Nonostante l’Italia non abbia brillato ai recenti Europei, tutti hanno scoperto il talento di Saliou Niang. Il giovane azzurro, classe 2004, ha incantato con la sua fisicità, unita ad una grande abilità difensiva (impressionante a rimbalzo). Scelto dai Cleveland Cavaliers all’ultimo Draft NBA, Saliou Niang giocherà questa stagione in Italia con la casacca della Virtus Bologna.

Andrea Bargnani, uno che di talento se ne intende (scelta numero 1 al Draft NBA del 2006), a margine dell’evento di presentazione della prossima Supercoppa Italiana di basket, di cui è ambassador, ha speso parole al miele per Saliou Niang.

“Niang mi piace molto, giocatore interessante, anche se è ancora da costruire. Ha tantissime potenzialità. Può diventare uno di quei giocatori alla Carlos Delfino o alla Pascal Siakam che magari non specialisti in qualcosa ma sono capace di ricoprire più ruoli e lo fanno benissimo. Sicuramente un grandissimo giovane”, le parole del Mago.

La sensazione è che Saliou Niang sia davvero destinato ad un futuro roseo in NBA. Nel frattempo, almeno per questa stagione, se lo godranno i tifosi della Virtus Bologna. Insieme all’altra rivelazione azzurra Mouhamet Diouf, saranno pura energia per le V Nere. Il primo appuntamento ufficiale per entrambi sarà proprio la Supercoppa Italiana. Sabato 27 settembre è in programma Virtus Bologna-Olimpia Milano.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati