Al via le Final Eight di Coppa Italia: squadre, date e quello che c’è da sapere

Articolo di Fabrizio Ponciroli

In quel di Torino,. si gioca la 50a edizione. Olimpia Milano e Virtus Bologna le favorite ma occhio alle sorprese.

Si parte. All’Inalpi Arena di Torino, da oggi a domenica 22 febbraio (la finale si gioca alle 17.00), vanno in scena le Final Eight di Coppa Italia. Otto squadre si giocano uno dei trofei più ambiti. L’edizione, giunta alla 50a edizione, vede in campo: Germani Brescia, Udine, Olimpia Milano, Pallacanestro Trieste, Reyer Venezia, Bertram Derthona, Virtus Bologna e Basket Napoli. Si parte oggi con due sfide, entrambe valide per i quarti di finale: Germani Brescia vs Udine e Olimpia Milano vs Pallacanestro Trieste.

Ad aprire la manifestazione ci penserà la Germani Brescia (contro Udine, ore 18.00): “E’ un onore, per noi, prendere parte ad una competizione così importante e deve essere una festa per l’intera città. Otto partecipazioni in dieci stagioni di LBA sono un vero riconoscimento per il lavoro di tutti ed un risultato che non è per nulla scontato. Udine è una formazione che conosciamo bene, forte e di cui abbiamo il più grande rispetto. Stanno mostrando un’ottima pallacanestro, ma noi vogliamo giocarci al meglio il tutto in base anche a quanto ci consente la nostra forma fisica. Vogliamo ben figurare e abbiamo desiderio di riscatto, soprattutto dopo la sconfitta di Varese”, le parole di Cotelli, coach della Leonessa.

Tanta attesa per vedere all’opera l’Olimpia Milano, una delle favorite per la vittoria finale, insieme alla Virtus Bologna. La squadra di coach Poeta se la vedrà con Trieste (palla a due ore 20.45) che ha appena cambiato coach (panchina a Taccetti): “La prima partita di una competizione basata sull’eliminazione diretta è sempre la più complicata e ricca di insidie. Affrontiamo una squadra che ha le armi per mettere in difficoltà chiunque in una partita secca, che ci ha già battuto in campionato e ha tanto talento. Noi dovremo essere bravi a imporre fin dall’inizio la nostra fisicità e il nostro ritmo”, le riflessioni di coach Poeta.

L’Olimpia Milano e Virtus Bologna sono le squadre che hanno vinto più volte la Coppa Italia, esattamente otto volte. I biancorossi, tuttavia, sono reduci da due finali perse consecutive. Lo scorso anno, vittoria di Trento proprio sull’Olimpia con Ellis, ora diventato biancorosso, MVP.

Attenzione alle sorprese. Nelle ultime dieci edizioni, sette squadre diverse l’hanno vinta (Torino, Cremona, Venezia, Brescia, Napoli, Trento e Milano). L’Olimpia è l’unica pluridecorata in questo arco di tempo (l’ha vinta quattro volte dal 2016), ma l’ultima risale all’edizione pesarese del 2022.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati