Superlega alle porte: Leonardo Scanferla carica la Vero Volley Monza

Articolo di Francesco Lucivero

Il club lombardo riparte dalla salvezza conquistata al fotofinish lo scorso anno con rinnovate ambizioni, come confermato dal nuovo libero.

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della Superlega, la massima serie italiana della pallavolo maschile. La prima giornata è in programma sabato 19 ottobre, con le dodici squadre partecipanti che si sfideranno in sei incontri tutti in calendario in contemporanea, alle ore 18. Fra le realtà più ambiziose c’è la Vero Volley Monza, che vuole dimenticare una stagione deludente, conclusa con una salvezza raggiunta al fotofinish.

Il club lombardo si è rinforzato, in particolare, nel ruolo di libero, ingaggiando Leonardo Scanferla, campione del mondo 2022 con la Nazionale e vincitore nel 2023 della Coppa Italia con la maglia di Piacenza, club che ha rappresentato dal 2019 fino alla scorsa estate. “L’inizio del campionato è ormai vicino, c’è tanta voglia di fare bene” ha dichiarato il classe 1998 ai canali ufficiali della società.

“Lo scorso weekend, al Trofeo Astori (che la Vero Volley ha concluso al terzo posto battendo Padova in cinque set nella finalina, ndr), abbiamo fatto vedere delle belle cose ed è nostra intenzione proseguire su quella strada” ha poi aggiunto il libero che, oltre all’oro iridato, vanta anche l’argento europeo, vinto nel 2023 con gli Azzurri.

Alla Superlega 2025-2026 partecipano, come lo scorso anno, dodici squadre: a detenere il titolo è Trentino, che nella finale scudetto ha battuto la Lube Civitanova. Le altre iscritte sono Perugia, Piacenza, Powervolley Milano, Verona, M&G Grottazzolina, Modena, Cisterna, Padova, Vero Volley Monza e la neopromossa Cuneo. Le prime otto della regular season giocheranno i playoff scudetto, le squadre dal nono all’undicesimo posto quelli per la quinta posizione finale mentre l’ultima retrocederà in A2.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati