
La 23enne azzurra è stata protagonista nella finale contro la Turchia ai Mondiali di pallavolo
Gaia Giovannini è stata una delle protagoniste inattese della storica finale dell’Italia contro la Turchia ai Mondiali di Volley. La 23enne giocatrice di San Giovanni in Persiceto (Bologna) è stata fondamentale nel quinto set con il suo turno di battuta, ed ha giocato da titolare gli ultimi due set della partita.
“Per me è il sogno della vita. È pazzesco, sono contenta di aver potuto giocare questa partita perché è una soddisfazione incredibile. La dedica è a noi come squadra perché siamo pazzesche e alla mia famiglia”, ha detto la schiacciatrice azzurra dopo il trionfo iridato.
Gaia Giovannini è al primo torneo iridato in carriera e si è fatta subito valere. Giocatrice della Megabox Vallefoglia, è nel giro della nazionale dal 2024, e con il gruppo azzurro prima del Mondiale aveva già vinto due Nations League e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi. Ha esordito tra le professioniste nel 2019 nel Montale, ed ha vestito nel corso della sua carriera anche le maglie di Cuneo e Novara.
Nonostante la giovane età gioca già come una veterana esperta, ed è destinata ad assumere un ruolo ancora più importante nei prossimi anni in azzurro.