3-0 il punteggio finale ma i parziali testimoniano una gara sempre combattuta.
La Eurotek Laica UYBA esce sconfitta dal palazzetto di Pesaro con il punteggio di 3-0 contro la Megabox Vallefoglia ma il risultato finale appare più severo di quanto mostrato dal campo. I parziali (29-27, 26-24, 25-23) raccontano infatti di una gara sempre equilibrata, giocata punto a punto e decisa solo nei momenti chiave dalle padrone di casa. Vallefoglia è stata trascinata dalle ex Bici (15 punti), Omoruyi (13) e Ungureanu (15), con Butigan protagonista al centro e premiata come MVP. Alla squadra di Barbolini, nella serata dell’ultima partita da capitana di Silke Van Avermaet, non sono bastati i 14 punti di Obossa, miglior realizzatrice bustocca, e la doppia cifra di Battista e Parra (12 punti a testa).
Nel primo set la UYBA parte in sordina e scivola fino al 19-13 ma reagisce con carattere. Obossa, autrice di 6 punti nel parziale, e Parra guidano la rimonta, mentre Torcolacci annulla tre set-point sul 24-21, portando il set ai vantaggi. Qui però Vallefoglia trova gli spunti decisivi con Bici e Ungureanu e chiude sul 29-27. Nel secondo set le farfalle migliorano al servizio, prendono il controllo del gioco e restano avanti per buona parte del parziale. Nel finale, però, qualche errore di troppo e ancora i colpi di Bici ribaltano la situazione.
Vallefoglia chiude 26-24, con la UYBA che vede sfumare un set che sembrava alla portata. Nel terzo parziale la Megabox parte con maggiore sicurezza e continuità, imponendo ritmo e intensità e costringendo la UYBA a inseguire. Le farfalle faticano più che nei set precedenti, ma restano comunque agganciate al punteggio e, con l’ingresso di Gennari nel finale, provano a rientrare.
Lo sforzo non è sufficiente: Vallefoglia chiude 25-23 e archivia la gara sul 3-0. Resta il rammarico per un risultato poco generoso, ma anche la consapevolezza di aver giocato alla pari contro un’avversaria di valore, con la sensazione che, con maggiore lucidità nei momenti decisivi, l’esito del match avrebbe potuto essere diverso.
Al termine del match Valentina Diouf ha commentato così la sconfitta: “C’è molto rammarico. Credo che dobbiamo tornare in palestra, lavorare e ritrovare il nostro miglior gioco. Sappiamo di essere una squadra con grande atteggiamento, che non molla mai, ma oggi non siamo riuscite a replicare la partita dell’andata”. Il prossimo appuntamento per le farfalle è fissato per domenica 11 gennaio alle ore 17 alla e-work arena contro Scandicci.