Vela, torna il Trofeo Claudio: oltre cento atleti per l’edizione 2025

Articolo di Redazione Sportal

"È un’occasione per ricordare Claudio Brighenti e per celebrare la passione per la vela" ha commentato Arianna Mazzon, presidente di Univela.

Ci saranno oltre cento atleti nella terza edizione del Trofeo Claudio, manifestazione velistica dedicata alla classe Optimist che si svolgerà giovedì 25 e venerdì 26 settembre a Campione del Garda (Brescia) e che farà da preludio al Campionato Europeo 2026, che avrà luogo nelle stesse acque. Il Trofeo, intitolato alla memoria del velista Claudio Brighenti, scomparso prematuramente a inizio 2022, è organizzato da Univela Campione del Garda, con il sostegno e la partnership istituzionale della Regione Lombardia.

“Regione Lombardia – ha commentato Federica Picchi, sottosegretaria regionale allo Sport – è orgogliosa di sostenere un evento che valorizza i nostri laghi e che guarda al futuro con l’assegnazione del Campionato Europeo a Squadre Optimist 2026: un traguardo importante che renderà ancora più centrale il ruolo della Lombardia nella vela internazionale. Il Trofeo Claudio è anche un esempio straordinario di come lo sport possa trasmettere ai giovani valori fondamentali come la lealtà, il rispetto reciproco e la passione. La vela, in particolare, insegna a lavorare insieme, a superare le difficoltà e ad affrontare le sfide con determinazione e spirito di squadra”.

Così Arianna Mazzon, presidente di Univela: “Il Trofeo Claudio è per noi un evento dal grande valore sportivo e umano. È un’occasione per ricordare Claudio Brighenti e per celebrare la passione per la vela che unisce atleti, famiglie e comunità. Siamo orgogliosi che questa regata preceda il Campionato Europeo di Team Racing Optimist 2026, un appuntamento che conferma il ruolo di Univela come centro di riferimento non solo sportivo e velico, ma anche turistico per tutto il territorio di Campione del Garda”.

“Il Trofeo Claudio ospiterà più di cento atleti – ha poi aggiunto Tristano Vacondio, vice presidente di Univela -. L’Italia è la nazione più forte. Sono squadre di quattro atleti che si sfidano. L’organizzazione di questo tipo di regata è sempre molto complessa, seguendo le regole della World Sailing. Siamo orgogliosi di aver ottenuto il permesso di organizzare l’Europeo del 2026. È un evento di prestigio che viene affidato a chi davvero sa organizzare una regata di questo genere. L’Optimist è la barca più usata dai bambini, che poi diventeranno i futuri velisti”.

In conferenza stampa ha parlato anche Marcello Meringolo, coach della Nazionale italiana Optimist: “Siamo ad un anno esatto dall’Europeo. Siamo la squadra più forte in Europa, Campione è una palestra ideale. Sono felice che il prossimo anno giocheremo in casa. Il Team Race non è una regata semplice da far capire, è la sommatoria dei punti che conta. È un gioco di squadra. È una disciplina che piace molto ai bambini come sport di squadra. IL quattro contro quattro è accattivante anche per lo spettacolo. Come rappresentante della associazione italiana di classe, parliamo di 1.800 rappresentanti, sono orgoglioso che organizzeremo l’Europeo”.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT


Articoli correlati