Tour de Ski, italiani subito protagonisti a Dobbiaco

Articolo di Andrea Gussoni

Otto azzurri accedono al tabellone principale della sprint in tecnica libera a Dobbiaco (Bolzano), aprendo il programma della ventesima edizione del Tour de Ski

Otto azzurri accedono al tabellone principale della sprint in tecnica libera a Dobbiaco (Bolzano), aprendo il programma della ventesima edizione del Tour de Ski. Tra gli uomini passano il turno Davide Graz, Federico Pellegrino, Michael Hellweger e Giacomo Gabrielli, mentre tra le donne approdano Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Caterina Ganz e Nicole Monsorno.

Nel turno di qualificazione maschile, il più veloce è stato Johannes Klæbo, che ha coperto i 1.400 metri del tracciato pusterese in 2’27″15, precedendo lo statunitense Gus Schumacher (+1″76) e il connazionale Oskar Vike (+1″92). Miglior azzurro Davide Graz, nono a +3″33; Federico Pellegrino si è piazzato 19° a +4″37, seguito da Michael Hellweger (+4″52), mentre Giacomo Gabrielli è 25° a +4″84. Non hanno superato il turno Simone Mocellini, Elia Barp, Martino Carollo, Simone Daprà, Francesco De Fabiani e Paolo Ventura.

Tra le donne, le quattro azzurre qualificate si sono posizionate così: Federica Cassol 14ª a +5″33, Iris De Martin Pinter 18ª a +6″36, Caterina Ganz 22ª a +7″06 e Nicole Monsorno 24ª a +7″18. La più veloce del turno preliminare è stata la svedese Johanna Hagström in 2’47″58, davanti alla tedesca Coletta Rydzek (+2″00) e alla finlandese Jasmi Joensuu (+2″25). Non hanno invece raggiunto il tabellone principale Nadine Laurent (32ª), Virginia Cena (56ª), Martina Di Centa (59ª), Anna Comarella (79ª) e Francesca Franchi (81ª).

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati