Vittoria per lo statunitense Gus Schumacher, il più veloce di tutti nella seconda delle quattro batterie di questo inedito format.
Lo statunitense Gus Schumacher ha conquistato il successo nell’inedita mass start a skating con partenza a serie di Dobbiaco, terza tappa della ventesima edizione del Tour de Ski.
Sui 5 chilometri (1700+3300 metri) del tracciato, la serie più veloce delle quattro proposte dall’inedito format si è rivelata la seconda, con Schumacher che l’ha vinta in 9’35″4 davanti all’austriaco Benjamin Moser per 2 decimi e al norvegese Lars Heggen per 6 decimi; ottavo posto a 7”1 per Emil Iversen, vincitore della prima serie, con Johannes Klæbo dodicesimo a 8″6 grazie al successo nella terza batteria.
Federico Pellegrino gareggiava con Klaebo e ha raccolto il sedicesimo tempo complessivo con un gap di 9″2 rispetto a Schumacher, mentre Elia Barp ha saputo imporsi nella quarta e ultima batteria, facendo segnare il diciannovesimo crono a 9″8. Davide Graz ha affrontato la gara in prima serie chiudendo con il trentunesimo tempo (+11″5), seguito da Francesco De Fabiani trentatreesimo (+12″5 nella terza serie), con Simone Daprà e Simone Mocellini rispettivamente cinquantacinquesimo e cinquantasettesimo, e Giacomo Gabrielli novantaseiesimo.
Nella classifica generale Klæbo resta leader con 45″ di margine su Heggen e 57″ su Amundsen, Pellegrino è ora ottavo a 1’16, Barp tredicesimo a 1’38 e Graz ventiquattresiesimo a 2’10. Questi distacchi determineranno domani alle 10.30 la serie di partenza della 20 km ad inseguimento a tecnica classica, quarto e ultimo atto della tappa di Dobbiaco.