Sci, il podio si colora d’azzurro anche all’ultima gara femminile: ci pensa Nicol Delago

E’ finita la stagione di Coppa del Mondo femminile

La stagione 2023/24 di Coppa del Mondo femminile di sci alpino si è conclusa sabato a Saalbach-Hinterglemm (Austria), con la discesa libera vinta da Cornelia Huetter, atleta austriaca che grazie alla prova incolore della campionessa della CdM generale, Lara Gut-Behrami (soltanto diciassettesima) ha conquistato il trofeo di specialità.

La prova ha sorriso anche alla slovena Ilka Stuhec, seconda al traguardo a soli 17 centesimi dalla vincitrice, e all’azzurra Nicol Delago, che porta la bandiera italiana sul podio (il numero ventitrè della stagione femminile per il Bel Paese) classificandosi al terzo posto, con un tempo superiore di 49 centesimi rispetto alla Huetter.

Completano la top 10 di giornata le austriache Christina Ager, Stephanie Venier e Mirjam Puchner, rispettivamente quarta, quinta e sesta, la svizzera Michelle Gisin, settima, la tedesca Keira Weidle, ottava, la seconda delle azzurre Federica Brignone, nona al traguardo e l’altra atleta oggi di casa Ariane Raedler, decima. Per quel che riguarda le altre azzurre, Laura Pirovano ha concluso al dodicesimo posto, Marta Bassino non è invece andata oltre la diciottesima posizione.

In classifica generale Lara Gut-Behrami chiude una stagione da dominatrice con 1.716 punti, Federica Brignone è seconda a quota 1.581, mentre Mikaela Shiffrin conclude al terzo posto assoluto con 1.409 punti. Le coppe di specialità sono state vinte da Cornelia Huetter (discesa), Mikaela Shiffrin (slalom speciale) e Lara Gut-Behrami (slalom gigante e Super-G).

Articoli correlati