Sofia Goggia si racconta in una serie Red Bull

Articolo di Martino Davidi

"Mi ero dimenticata di Sofia": così la campionessa olimpica di discesa del 2018 nella nuova serie Red Bull "I'm Coming Home".

Red Bull lancia “I’m Coming Home”, una serie che ha come protagonisti tre leggende azzurre degkli sport invernali: Sofia Goggia, Dominik Paris e Dorothea Wierer. La prima a raccontarsi è la campionessa olimpica di discesa a Pyeongchang 2018 e vincitrice di quattro Coppe del Mondo sempre di discesa.

Ecco le parole della fuoriclasse bergamasca, che il 15 novembre compirà 33 anni: “L’ambizione di essere un’atleta vincente, sempre al top, mi aveva portato a curare tutti i dettagli della performance sportiva, ma fondamentalmente mi ero dimenticata di Sofia, della ragazza, della giovane donna che ero ancora prima di essere atleta”.

C’è stato un momento, in seguito all’infortunio alla tibia e al malleolo nel 2024, in cui Sofia ha temuto di non riuscire più a tornare a gareggiare: “Ho pensato che la mia carriera fosse finita. Poi però ho capito che per riprendersi ci si deve rimettere sotto, con tanto impegno e tanta fatica. E forse la parte più pesante non è stata quella fisica, ma quella emotiva, il dover risolvere i miei crucci interiori”.

Qui è nata una nuova consapevolezza da parte di Goggia, e cioè che è necessario anche “vincere nella vita”, che “non è sempre una gara al cancelletto. Fare le cose solo per sé stessi è un’ambizione piccola, la bellezza è nella condivisione delle emozioni con gli altri. Ogni volta che salgo sul podio e sventolo la bandiera italiana, ricordo a me stessa da dove vengo e cosa rappresento”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati