Festa francese a Madonna di Campiglio, Azzurri sottotono

Articolo di Francesco Lucivero

Ad aggiudicarsi lo slalom speciale in notturna a Madonna di Campiglio è stato Clement Noel, mentre il connazionale Paco Rassat è giunto terzo.

Il francese Clement Noel si è aggiudicato lo slalom in notturna di Madonna di Campiglio, uno degli appuntamenti ormai classici della Coppa del Mondo di sci alpino. Sulla pista 3Tre, lo sciatore classe 1997 ha concluso le due manche con un tempo complessivo di 1’43″05, anticipando di 12 centesimi il finlandese Eduard Hallberg (in testa dopo la prima manche) e di 37 centesimi Paco Rassat, altro francese, protagonista di una spettacolare rimonta che gli ha consentito di recuperare ben tredici posizioni nella seconda manche, chiudendo con un tempo totale di 37 centesimi più lento rispetto al vincitore.

Appena fuori dal podio Lucas Pinheiro Braathen, che corre per il Brasile, quarto  con un ritardo di 40 centesimi rispetto a Noel. Quinto in classifica Eirik Hystad Solberg, atleta della nazionale norvegese, staccato di 7 centesimi dall’ex connazionale. Chiudono la Top 10, nell’ordine, il belga Armand Marchant e il norvegese Timon Haugan, entrambi a pari merito al sesto posto, l’altro norvegese Atle Lie McGrath, ottavo, il francese Steven Amiez, nono, e lo svizzero Tanguy Nef, decimo.

Gara incolore, invece, per l’Italia: il miglior classificato è Tommaso Sala, diciannovesimo con un distacco di 2″54 da Clement Noel, mentre ha concluso al ventunesimo posto (di fatto l’ultimo, essendosi ritirati nove dei trenta atleti qualificatisi per la seconda manche) Matteo Canins, con 3″64 di ritardo dal vincitore. Eliminati dopo la prima manche Corrado Barbera, Tobias Kastlunger, Alex Vinatzer e Tommaso Saccardi: gli ultimi due non hanno nemmeno concluso la frazione d’apertura, ritirandosi prima del traguardo.

Nella classifica della disciplina, Clement Noel sale a 282 punti portandosi a -3 dalla prima posizione occupata da Timon Haugan. In terza posizione c’è Paco Rassat con 240 punti, mentre il primo italiano resta Alex Vinatzer, con 88 punti che fissano il suo nome al tredicesimo posto della graduatoria delle gare di slalom.

In classifica generale comanda invece Marco Odermatt, assente nella gara di oggi: sono 855 i punti del campione elvetico, che ha un abbondante vantaggio sul secondo posto occupato dall’austriaco Marco Schwarz, fermo a 451. Terzo è Lucas Pinheiro Braathen con 408 punti, il primo degli italiani anche in questo caso è Vinatzer, con 295 punti.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati