L'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha annunciato su Instagram che non parteciperà ad alcuna gara in questa stagione.
Ci ha provato fino all’ultimo, ma Marcel Hirscher ha annunciato in un video sul suo account Instagram di dover rinunciare alle gare di Coppa del Mondo di questa stagione, e di conseguenza ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Il fuoriclasse austriaco, dopo essersi ritirato nel 2019 al culmine di una carriera straordinaria, ha provato a tornare alle gare poco più di un anno fa con i colori dell’Olanda, il paese d’origine di sua mamma, ma dopo essere sceso in pista in un gigante e in due slalom si è infortunato gravemente al ginocchio e da allora non ha più gareggiato.
“Prima di tutto, vi auguro un meraviglioso anno nuovo – dice Hirscher nel video -. Spero che abbiate iniziato bene il nuovo anno. Da parte mia, penso che un nuovo aggiornamento sia necessario. Ci sono molte speculazioni su una mia partecipazione alle gare di Coppa del Mondo, che io partecipi o meno, ed è per questo che volevo sollevare la questione. La verità è che al momento non è possibile. Il ritmo che posso tenere ora non è a livello di Coppa del Mondo e ho potuto allenarmi con i migliori al mondo, il che è stato splendido”
“Abbiamo fatto un allenamento bellissimo a Reiteralm Ed è stato fantastico vedere cosa serve per essere davvero di livello mondiale. Il che non è possibile per me al momento: durante il periodo natalizio sono stato costretto a una pausa di 14 giorni a causa di un infortunio al polpaccio che non mi aiuta molto a trovare ritmo e fiducia, ed è per questo che ho deciso da solo che se voglio gareggiare di nuovo in Coppa del Mondo, voglio farlo come si deve, tuttavia in questo momento non è possibile”.
“Perciò in questa stagione non parteciperò alle gare (di Coppa del Mondo, ndr), e nemmeno alle Olimpiadi. Gli odiatori saranno felici per questo, invece, per tutti quelli che volevano vedermi sciare, non sono contento di questa situazione. Mi dispiace che non accadrà quest’anno, continuerò ad allenarmi, speriamo di rivederci l’anno prossimo!”
Marcel Hirscher compirà 37 anni il prossimo 2 marzo. Ha vinto 67 gare di Coppa del Mondo, otto sfere di cristallo assolute consecutive dal 2012 al 2019, sei di gigante e sei di slalom, sei ori individuali e uno a squadre e quattro argenti ai campionati del mondo, due ori e un argento ai Giochi invernali.