Sofia Goggia guida la carica: ecco i 19 Azzurri qualificati. Date e orari delle finali

Articolo di Luca Franzosi

Due Azzurre in lotta per le coppe di specialità in questo finale di campionato del mondo

Le gare disputate nel weekend a Courchevel e Are hanno completato la selezione degli atleti ammessi alle finali di Coppa del Mondo di sci alpino, in calendario da sabato 21 a mercoledì 25 marzo tra Kvitfjell (discesa libera e supergigante) e Hafjell (gigante e slalom). Vi accederanno i primi 25 delle graduatorie di specialità, insieme ai campioni olimpici in carica, ai detentori del titolo mondiale juniores e agli sciatori con almeno 500 punti nella classifica generale.

L’Italia schiera in totale diciannove rappresentanti (9 uomini e 10 donne), grazie a otto vittorie stagionali e venti podi complessivi conquistati sul circuito. Per quanto riguarda gli uomini, sono sei gli Azzurri qualificati alla discesa libera: Giovanni Franzoni (attualmente terzo in graduatoria), Dominik Paris (quarto), Florian Schieder sesto), Mattia Casse (11esimo), Benjamin Alliod (19esimo) e Christof Innerhofer (22esimo).

Nel SuperG ci saranno Giovanni Franzoni (sesto), Dominik Paris (nono), Mattia Casse (15esimo), Christof Innerhofer (19esimo) e Guglielmo Bosca (20esimo). Nelle finali del Gigante Alex Vinatzer (nono), che sarà al via anche nello slalom (dove occupa la 17esima posizione), insieme a Tommaso Sala (19esimo).

Per le gare femminili sono cinque le Azzurre che parteciperanno alla discesa libera: Laura Pirovano  (leader della classifica e in corsa per la coppa di specialità), Sofia Goggia (settima), Nicol Delago (nona), Elena Curtoni (20esima) e Nadia Delago (23esima).

In SuperG: Sofia Goggia è la leader della classifica con un margine di 63 punti sulla seconda. Con lei parteciperanno anche Elena Curtoni (settima), Laura Pirovano (11esima), Roberta Melesi (16esima) e Asja Zenere (24esima).

Nel Gigante ci sono Lara Della Mea (11esima), Sofia Goggia (16esima), Asja Zenere (19esima), Laura Pirovano (grazie ai +500 punti in generale) e Anna Trocker (campionessa mondiale juniores della disciplina). Nello Slalom tre azzurre: Lara Della Mea (14esima), Martina Peterlini (25esima) e Anna Trocker (campionessa del mondo juniores).

Date e orari delle gare:
Gio. 19/03/26 – Coppa del mondo – 1a prova DH maschile Kvitfjell (Nor) – ore 10.45
Gio. 19/03/26 – Coppa del mondo – 1a prova DH femminile Kvitfjell (Nor) – ore 12.30
Ven. 20/03/26 – Coppa del mondo – 2a prova DH maschile Kvitfjell (Nor) – ore 10.45
Ven. 20/03/26 – Coppa del mondo – 2a prova DH femminile Kvitfjell (Nor) – ore 12.30
Sab. 21/03/26 – Coppa del mondo – DH maschile Kvitfjell (Nor) – ore 10.45, diretta tv Rai Due e Eurosport
Sab. 21/03/26 – Coppa del mondo – DH femminile Kvitfjell (Nor) – ore 12.30, diretta tv Rai Due e Eurosport
Dom. 22/03/26 – Coppa del mondo – DH femminile Kvitfjell (Nor) – ore 10.45, diretta tv Rai Due e Eurosport
Dom. 22/03/26 – Coppa del mondo – DH maschile Kvitfjell (Nor) – ore 12.30, diretta tv Rai Due e Eurosport
Mar. 24/03/26 – Coppa del mondo – GS maschile Hafjell (Nor) – ore 09.30 e 12.30, diretta tv Rai Due e Eurosport
Mar. 24/03/26 – Coppa del mondo – SL femminile Hafjell (Nor) – ore 10.30 e 13.30, diretta tv Rai Due e Eurosport
Mer. 25/03/26 – Coppa del mondo – GS femminile Hafjell (Nor) – ore 09.30 e 12.30, diretta tv Rai Due e Eurosport
Mer. 25/03/26 – Coppa del mondo – SL maschile Hafjell (Nor) – ore 10.30 e 13.30, diretta tv Rai Due e Eurosport

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT


Articoli correlati