Appena fuori dalla top ten è presente Laura Pirovano, 11sima a 1″15, mentre Elena Curtoni è finita 13sima
Lindsey Vonn ha realizzato il miglior tempo nel primo allenamento ufficiale sulla pista Corviglia di Sankt Moritz (Svi) in vista del doppio appuntamento con la velocità in programma venerdì 12 dicembre e sabato 13 dicembre, seguite da un supergigante domenica 14 dicembre. La 41enne campionessa americana, veloce in tutti i settori, ha fermato il cronometro sull’1’30″95, con il quale ha preceduto la norvegese Kajsa Lie di 59 centesimi, terzo posto a pari merito per Sofia Goggia e la francese Laura Gauchè a 71 centesimi.
Sofia Goggia sogna in grande grazie a… Federica Brignone: le foto
Appena fuori dalla top ten è presente Laura Pirovano, 11sima a 1″15, mentre Elena Curtoni è finita 13sima a 1″19, Roberta Melesi 17sima a 1″35, Nicol Delago 19sima a 1″39, Nadia Delago 23sima a 1″79. Devono ancora partire Sara Thaler 39sima, Sara Allemand 48sima, Vicky Bernardi 59sima, Carlotta De Leonardis 65sima, non è partita Asja Zenere. Giovedì 11 dicembre alle ore 10.15 è prevista la seconda prova cronometrata con diretta televisiva su Eurosport.
Il commento al traguardo di Goggia: “Sono contenta perché era da La Parva in settembre che non facevo più velocità. A Copper in novembre a causa della mancanza di neve abbiamo fatto pochi giri con sci da supergigante, peraltro su tratti di una ventina di secondi e nulla. Sapevo in partenza che era una giornata in cui avrei dovuto ricercare solo la migliore comodità con il mio set up, è stata una prova discreta, certamente c’è stata qualche imperfezione nella parte alta e un paio di errori da metà in giù, dovuti al fatto di avere un po’ perso l’attitudine alla velocità. Nelle parti tecniche sono andata bene, l’importante è che abbia ripreso confidenza con gli sci lunghi”.
Sarà la tecnica libera l’asssoluta protagonista nella terza tappa di Coppa del Mondo, in programma nella svizzera Davos tra venerdì 12 e domenica 14 dicembre con un trittico di gare formato dalla prima Team Sprint stagionale, seguita da una sprint individuale e da una 10km con partenza individuale. Il tecnico responsabile Markus Cramer ha convocato per la tappa elvetica Federico Pellegrino, Elia Barp, Davide Graz, Simone Mocellini, Michael Hellweger, Simone Daprà, Paolo Ventura, Martino Carollo, Maria Gismondi, Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Federica Cassol, Iris De Martin Pinter e Anna Comarella. La sprint di Davos è un classico della stagione e sono ben 4 i successi raccolti nella località da Federico Pellegrino (nei dicembre del 2014, 2015, 2020 e 2022, capace di salire nel complesso otto volte sul podio, l’ultima nel gennaio 2024 quando Davos ospitava il Tour de Ski.