Ambrogino d’oro a Federica Brignone: mercoledì la premiazione

Articolo di Martino Davidi

La sciatrice valdostana, nata a Milano, riceverà il prestigioso riconoscimento

Prestigioso riconoscimento per la campionessa di sci Federica Brignone. Mercoledì primo luglio la fuoriclasse azzurra verrà ricevuta dal sindaco di Milano Beppe Sala presso la sala dell’Orologio di Palazzo Marino, sede del Comune, dove le verrà conferita la massima onorificenza cittadina dopo le storiche imprese agonistiche alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Il ricevimento si terrà alle ore 10. L’Azzurra dopo il grave infortunio sofferto ad aprile 2025 è riuscita a tornare sulle piste e a partecipare ai Giochi, conquistando due straordinarie medaglie d’oro nel SuperG e nello Slalom Gigante.

Dopo i festeggiamenti e i riconoscimenti istituzionali, Brignone ha già ripreso a vivere a pieno ritmo. A inizio giugno ha partecipato come brand ambassador alla prima edizione della River&Peaks Gravel Race Powered by Dolomia, a Claut, in provincia di Pordenone, dove ha premiato i vincitori della gara ciclistica e preso parte a un talk dedicato al racconto della sua stagione olimpica.

Sul fronte sportivo, la Federazione Italiana Sport Invernali ha reso noto che la campionessa valdostana non ha ancora definito il proprio programma di preparazione pre-stagionale, con la partecipazione al ritiro estivo ad Ushuaia, in Argentina, ancora da valutare, a differenza delle compagne Sofia Goggia, Marta Bassino e Laura Pirovano che hanno già confermato la loro presenza nel Sud America. L’Azzurra seguirà un programma personalizzato, basato sulle condizioni della sua gamba.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati