Sci alpino, donne italiane pazzesche. Uomini molto meno

I numeri parlano chiaro

Nel mondo dello sci alpino, anche in questa stagione le donne italiane si sono dimostrate dominanti, soprattutto rispetto ai colleghi maschi, fenomeno evidente negli ultimi anni e confermato anche nella stagione 2023-24. La “Valanga Rosa” si è rivelata straordinaria, mentre gli uomini hanno faticato a tenere il passo.

L’Italia dello sci alpino brilla grazie alle imprese femminili, in particolare quelle di Federica Brignone, che ha contribuito significativamente al medagliere nazionale. Con un totale di dieci vittorie per l’Italia nella stagione, sei sono state merito della carabiniera valdostana, che ha ottenuto anche sette podi. Sofia Goggia ha aggiunto due vittorie al conteggio, nonostante un infortunio che l’ha costretta a interrompere anticipatamente la stagione. Marta Bassino ha contribuito con un’ulteriore vittoria, mentre per gli uomini l’unico successo è stato quello di Dominik Paris.

In termini di podi, la disparità tra uomini e donne è notevole: su un totale di 29 podi italiani, solo sei sono stati conseguiti dagli uomini, esclusivamente nelle discipline veloci, mentre nelle tecniche non hanno raggiunto alcun podio.

Articoli correlati