Le due italiane hanno fatto segnare il secondo e terzo migliori tempi nella prima prova in vista della discesa libera di Soldeu.
Archiviate le Olimpiadi Invernali sono ripartite forte Nicol Delago e Sofia Goggia: l’altoatesina e la bergamasca, medaglia di bronzo a Milano Cortina 2026, hanno fatto segnare il secondo e terzo migliori tempi nella prima prova in vista della discesa libera che venerdì aprirà la tappa di Coppa del Mondo di Soldeu, ad Andorra.
Il ritorno sul palcoscenico del massimo circuito dopo la parentesi olimpica si è aperto nel segno della ceca Ester Ledecka, autrice del miglior riscontro con il tempo di 1’33″39, davanti alla Delago, seconda a 37 centesimi, e alla Goggia (+0″43).
Il quarto tempo di giornata è stato quindi siglato dalla svizzera Malorie Blanc, staccata di 0″46, con Ariane Rädler quinta a 0″47 tallonata da Laura Pirovano, autrice della sesta prestazione a 0″59 dalla testa.
Federica Brignone, oro olimpico in superG e gigante a Milano Cortina 2026, ha preso confidenza con il tracciato pirenaico chiudendo la prova col tempo di 1’34″97, riferimento pareggiato da Elena Curtoni per la diciassettesima piazza complessiva. Appena dietro, ecco Roberta Melesi che ha completato il primo test sulla pista Aliga in 1’35″05; distacco maggiore per Nadia Delago (+2″19), Asja Zenere (+4″05), Sara Allemand (+5″29) e Sara Thaler (+6″04).
Domani, giovedì, è in programma un secondo allenamento ufficiale. Venerdì la discesa prenderà il via alle 11, seguita tra sabato e domenica da due superG, il primo valido come recupero della gara non disputata a Zauchensee: in entrambe le giornate si partirà dalle 10.15.