Giovanni Malagò fa un annuncio su Milano-Cortina 2026

Milano-Cortina 2026: niente pista da bob

Il presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, nel corso del suo intervento, in occasione della sessione del Cio (Comitato olimpico internazionale) a Mumbai, ha annunciato che la nuova pista da bob di Cortina d’Ampezzo non verrà costruita.

“Solo due giorni fa il Governo ci ha informati che sta valutando l’opzione migliore e più sostenibile, ovvero non realizzare lo Sliding Center (pista da bob, ndr) e spostare le gare in una sede già esistente e funzionante e di conseguenza Milano Cortina 2026 deve individuare un’altra sede fuori dall’Italia” ha dichiarato Malagò.

“Come sapete, questa sede è stata al centro di un processo lungo e controverso – ha spiegato il numero uno dello sport italiano -. Dalla primavera è in corso una procedura di gara pubblica che ha attraversato diverse fasi. Il drammatico scenario internazionale degli ultimi anni ha costretto a riflettere sulle risorse originariamente stanziate dal Governo italiano e la capacità di attrarre alcune imprese edili, capaci di realizzare un progetto complesso come la pista da bob, non ha prodotto molti risultati”.

Per le gare di bob, slittino e skeleton delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 si dovrà valutare una soluzione alternativa, magari proprio quella della vicina Innsbruck, come confermato da Karl Stoss, presidente del Comitato olimpico austriaco: “L’Austria è un potenziale candidato e sarebbe felice di sostenervi”.

Articoli correlati