Confermati i giganti di Soelden, la Coppa del Mondo di sci alpino può partire

Confermati i giganti di Soelden, la Coppa del Mondo di sci alpino può partire

Nei giorni scorsi gli organizzatori di Soelden erano molto preoccupati per il caldo sul ghiacciaio del Rettenbach, ma a inizio settimana le temperature si sono drasticamente abbassate, pertanto la pista ha potuto essere approntata con la neve artificiale e oggi il controllo da parte della Federazione Internazionale dello Sci ha dato esito positivo.

Sono confermati quindi, a meno di meteo sfavorevole, i giganti d’apertura della Coppa del Mondo di sci alpino: quello femminile si disputerà sabato 28 ottobre, quello maschile domenica 29. L’anno scorso le donne non gareggiarono a causa della pioggia.

La località austriaca del Tirolo e il ghiacciaio che la sovrasta sono tappa fissa inaugurale del Circo Bianco dalla stagione 2000-2001 ma le prime due gare tra le porte larghe vi vennero disputate a fine ottobre 1993, esattamente trent’anni fa.

Quest’anno si disputerà per la venticinquesima volta un gigante femminile e per la ventitreesima uno maschile. Sono state tre le vittorie azzurre, tutte tra le donne: Denise Karbon nel 2007, Federica Brignone nel 2015 (per la valdostana fu il primo successo in assoluto in Coppa del Mondo) e Marta Bassino nel 2020, con Brignone seconda e Sofia Goggia sesta.

Articoli correlati