L'altoatesina è stata grande protagonista della staffetta, con una prima frazione che ha posto le basi di un brillante secondo posto.
L’Italia è subito protagonista nella Coppa del Mondo di Biathlon: nella staffetta femminile di Östersund, primo impegno stagionale, il quartetto azzurro composto da Dorothea Wierer, Michela Carrara, Lisa Vittozzi e Hannah Auchentaller ha concluso in seconda posizione, chiudendo a soli 13″8 dalla Francia vincitrice. A completare il podio c’è la Repubblica Ceca, guinta a 30″8 dalle francesi.
Particolarmente raggiante è proprio Dorothea Wierer, che riassapora il gusto di salire sul podio in Coppa del Mondo a due anni di distanza dall’ultima volta: “Sono molto contenta – spiega al traguardo l’atleta azzurra -. Non pensavo di andare così bene fin da subito, anche perché negli ultimi due giorni non mi sono sentita granchè bene rispetto alle gare di preparazione norvegesi”.
“Sono rimasta concentrata sul lavoro che dovevo fare, senza guardare gli altri. Ho avuto ottimi sci, ringrazio lo staff che ci ha messe nella condizione migliore” conclude poi Wierer, autrice di una brillante prima frazione che si è rivelata importante per il prosieguo della gara, gestita prima da Carrara, poi da Vittozzi e infine da Auchentaller.
Proprio Carrara esulta, fra l’altro, per il primo podio in carriera in CdM, pur con un minimo rimpianto: “A terra ho sparato forse con eccessiva fretta, anche se mi sono presentata al poligono con fiducia. Il mio primo podio? Certamente è una sensazione a cui non sono abituata, però è una soddisfazione. Mi fa piacere per tutta la squadra, è importante cominciare bene la stagione”.