Tommaso Giacomel ricorda l’amico fraterno Sivert Bakken

Articolo di Martino Davidi

L'azzurro, vincitore quest'anno di due gare di Coppa del Mondo, ha voluto ricordare su Instagram il norvegese morto improvvisamente a 27 anni.

Il biatleta azzurro Tommaso Giacomel, vincitore in questa stagione di due gare di Coppa del Mondo e terzo nella classifica generale, ha voluto ricordare su Instagram Sivert Guttorm Bakken, morto improvvisamente nel sonno a soli 27 anni mentre si trovava in Val di Fiemme per un periodo di riposo con alcuni compagni di squadra. Una notizia che ha sconvolto tutto il mondo del biathlon e degli sport invernali e in particolare il 25enne trentino, che era diventato nel corso degli anni amico fraterno del norvegese.

“Caro Sivert… onestamente sono devastato. Ma so che questa notizia non sconvolge solo me, sconvolge tutti noi della famiglia biathlon e non solo. Avevamo programmato di andare a sciare insieme oggi, ma non ti sei presentato. Avevamo programmato anche di festeggiare il Capodanno insieme, ma tu non ci sarai. La vita è stata più dura di quanto poteva poteva esserlo per te, fermandoti per più di due anni tempo fa… e ora questo. Non è giusto! Ho sempre detto che la cosa a cui tengo di più di questo viaggio come biatleta non sono le gare che avrei vinto, ma le persone che ho incontrato e conosciuto lungo la strada”.

“Sei diventato presto uno dei miei migliori amici, con il tuo sorriso, la tua umanità e la tua mentalità. Avrai sempre un posto speciale nel mio cuore. Da questo momento ti porterò con me non solo in ogni gara ma in ogni allenamento e in ogni momento della mia vita. Sarà davvero difficile gareggiare e allenarsi senza di te in futuro, ma farò del mio meglio per renderti orgoglioso. Continueremo a perseguire il nostro sogno di essere insieme due dei migliori biathleti del mondo. Vola in alto come un angelo ora, perché lo sei davvero!!”

In carriera Bakken aveva vinto un oro e un bronzo ai Mondiali giovanili del 2017, un argento nel 2018 e due bronzi nel 2019 a quelli juniores e una gara di Coppa del Mondo, la mass start di Holmenkollen del 2022, con relativa classifica di specialità. Il suo miglior piazzamento nella classifica generale è stato il nono posto nel 2022.

In quella stessa stagione insieme ai compagni di squadra si era aggiudicato tre staffette, quelle maschili di Ostersund e Kontiolahti e quella mista di Otepaa. Dopo quell’annata aveva avuto grossi problemi cardiaci, tanto da saltare interamente le due stagioni successive e facendo ritorno alle gare nel 2024-2025.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati