Tommaso Giacomel colpisce ancora e fa centro nella mass start

Articolo di Andrea Gussoni

Non poteva chiudersi meglio la tappa francese per un Giacomel che era stato costretto ad inseguire dopo la sprint di venerdì

Uno straordinario Tommaso Giacomel si prende il successo nella mass start di Le Grand Bornard e lo fa alla grande, lanciando la fuga solitaria nel penultimo giro per poi infilare una raffica nel poligono finale e godersi la tornata conclusiva in perfetta solitudine. E’ il terzo successo personale del venticinquenne trentino, il secondo della stagione dopo la sprint di Hochfilzen: il finanziere del Primiero chiude nel migliore dei modi un 2025 che l’ha letteralmente esaltato, permettendogli di compiere un salto di qualità che l’ha condotto tra i principali protagonisti del biathlon mondiale.

Giacomel incappa in un errore nel poligono d’apertura, a terra: sarà l’unico per l’intera gara, perchè la risalita dell’Azzurro sarà costante, tanto da permettergli di tornare a contatto coi migliori alla terza sessione di tiro. In piedi il ritmo di Giacomel è insostenibile e Tommaso esce davanti a tutti dal poligono per poi lanciare la fuga e lasciare sul posto il padrone di casa Eric Perrot e il tedesco Julius Strelow.

L’ultimo poligono è da antologia, il giro finale permette di completare il trionfo con tanto di tricolore sul rettilineo d’arrivo: 33’35″1 il tempo di Giacomel (1-0-0-0) che si lascia alle spalle un Perrot senza errori (+18″1) mentre Svetle Christiansen (1-1-0-0) stampa in volata Strelow (zero errori) per il terzo posto; quinto è il leader della classifica generale Johan Olav Botn (1-1-0-0), seguito da Johannes Dale (1-0-1-0) e Campbell Wright (0-2-0-0). Lukas Hofer è quindi 24esimo con tre errori al tiro (1-0-1-1) con un gap di 1’59″6 dal compagno di squadra.

Non poteva chiudersi meglio la tappa francese per un Giacomel che era stato costretto ad inseguire dopo la sprint di venerdì: il terzo successo nell’anno solare lo riporta al terzo posto della classifica generale con 431 punti, preceduto da Botn (560) e Perrot (431). Si ripartirà così, l’8 gennaio a Oberhof, nella prossima tappa di Coppa del Mondo.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati