Le Grand Bornard, Azzurre splendenti: Dorothea Wierer terza, Lisa Vittozzi quarta

Articolo di Marco Enzo Venturini

Nella sprint che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo di Le Grand Bornard, in Francia, ottime le prove di Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.

Grande prova di Dorothea Wierer che è terza senza errori nella sprint che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo di Le Grand Bornard, in Francia. L’azzurra è perfetta al poligono, al pari di Lisa Vittozzi che la tallona in classifica per un terzo e quarto posto nella gara vinta dalla svedese Hanna Öberg in 19’24”9 con 3”3 sulla padrona di casa Lou Jeanmonnot. Sono stati invece 11”4 i secondi di gap di Wierer, con Vittozzi in scia a 14”9. Tre secondi di differenza tra le due uniche azzurre capaci di vincere in carriera la Coppa del Mondo generale, tre secondi di distanza al termine di una prova maiuscola su ogni fronte, soprattutto al poligono.

Tempi di rilascio incredibili tanto per la sudtirolese quanto per la sappadina, con Wierer a marcare il podio numero 52 a livello individuale in una carriera sempre capace di ritoccare i suoi record. Si tratta del secondo podio stagionale dopo il successo nell’individuale di Östersund, il quarto contando anche i due secondi posti delle staffette, sempre in Svezia. Pochi giorni dopo l’esaltante successo nell’inseguimento di Hochfilzen, Vittozzi si conferma al top e vede da vicino a sua volta il podio. Alle spalle delle due azzurrre è quinta la slovacca Paulina Fjalkova con la finlandese Suvi Minkkinen sesta: tutte le migliori sei non hanno commesso errori al tiro. I piazzamenti di Wierer e Vittozzi lanciano promesse importanti in vista dell’inseguimento di sabato.

“Non mi aspettavo questa continuità ad alto livello, soprattutto oggi che mi sentivo le gare pesanti ad inizio gara – ha sottolineato a fine giornata una entusiasta Dorothea Wierer -. Trovare due poligoni preciso e rapidi è stato fondamentale. Sicuramente si tratta di una partenza buona in questa stagione, sotto molti aspetti: in piedi sto sparando bene, mi sono concentrata su alcuni dettagli che l’anno scorso mi sono mancati. Ogni giorno mi sento diversa, spero di riuscire a riprendere le energie dopo Natale e di farmi trovare al meglio a febbraio. Tornare a più di 40 anni come Vonn? No, non credo proprio”.

“Ho cercato di fare il mio e di gestire al meglio la gara, dando il 100% e sono contenta della mia prestazione – ha invece affermato Lisa Vittozzi, autrice a sua volta di una prova maiuscola, tanto al tiro quanto sugli sci -. Sono contenta di aver sparato bene, poi naturalmente complimenti a chi è mi è arrivata davanti”.

“Nelle prime gare avevo bisogno di sciogliermi, ora sto entrando meglio dentro la gara e credo che andrà sempre meglio. Oggi inizio a sentire la stanchezza, ma sto sciando bene: nel finale forse sentivo che mi mancavano un po’ di energie. Mi fa piacere essere lì davanti, sono contenta di questa continuità”, ha aggiunto Vittozzi.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT


Articoli correlati