Splendido ritorno al successo per la finanziera di Anterselva, che ha bruciato all'arrivo la finlandese Sonja Leinamo.
Il mondo degli sport invernali celebra, nella giornata di martedì 2 dicembre, il ritorno alla vittoria di Dorothea Wierer nella Coppa del Mondo di Biathlon, dove non saliva sul gradino più alto del podio dal marzo del 2023: la campionessa azzurra ha infatti trionfato nella 15 km femminile a Östersund, in Svezia (luogo, tra l’altro, in cui aveva ottenuto sia il primo successo in CdM nel 2015 sia l’ultimo prima di oggi). La finanziera di Anterselva ha anticipato praticamente in volata la finlandese Sonja Leinamo, mentre al terzo posto ha concluso la francese Camille Bened, che paga a caro prezzo un errore all’ultimo poligono giungendo a 8″4 dalla vincitrice.
Buon rientro nel circuito della Coppa del Mondo di Biathlon per Lisa Vittozzi, capace di concludere al decimo posto nonostante tre errori al poligono chiudendo a 1’02″8 da Dorothea Wierer: le due, assieme, avevano contribuito al secondo posto dell’Italia nella prima gara stagionale di CdM, la staffetta corsa sempre a Östersund sabato scorso, assieme a Michela Carrara e Hannah Auchentaller. Queste ultime, nella 15 km, hanno invece terminato rispettivamente al ventiduesimo e al sessantunesimo posto, entrambe con cinque errori al poligono. Sei, invece, le penalità per Samuela Comola, che ha chiuso in settantottesima posizione.
Quello ottenuto nella giornata di oggi è il successo numero 19 di Dorothea Wierer nella Coppa del Mondo di Biathlon, quattordicesimo a livello individuale oltre ai cinque in staffetta. ben sei di questi successi sono arrivati a Östersund: la prima vittoria assoluta del 3 dicembre 2015 (sempre nella gara individuale), la staffetta mista del 30 novembre 2019 (assieme a Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer), la sprint del 1° dicembre 2019, l’individuale del 9 marzo 2023 e la mass start corsa pochi giorni dopo, il 12 marzo. Wierer, nella sua brillante carriera, ha vinto per due volte la classifica generale (2019, 2020), la Coppa di inseguimento nel 2019, quella dell’individuale nel 2016 e nel 2021 e quella della mass start nel 2020.
Nella 15 km di Östersund vinta martedì, Dorothea Wierer ha ottenuto il sessantottesimo podio in carriera, comprendendo anche quelli di Mondiali e Giochi Olimpici validi per la classifica della Coppa del Mondo.