Serie A 2025-2026: Parma-Udinese, le probabili formazioni

Articolo di Andrea Gussoni

Il Parma torna al Tardini con l’obiettivo di ritrovare una vittoria casalinga che manca da 61 giorni

Il Parma torna al Tardini con l’obiettivo di ritrovare una vittoria casalinga che manca da 61 giorni. Oggi alle 15 i crociati affrontano l’Udinese per dare continuità al primo successo esterno stagionale, conquistato a Verona. Centrare due vittorie di fila in Serie A sarebbe un traguardo che il Parma non raggiunge dal luglio 2020, quando sulla panchina sedeva Roberto D’Aversa. L’unico successo interno di questa stagione risale invece al 29 settembre contro il Torino. Di fronte ci sarà un’Udinese che arriva da due sconfitte consecutive, ma che fuori casa ha raccolto 7 punti in 6 partite.

La formazione di Cuesta dovrebbe ricalcare in larga parte l’undici vittorioso di Verona, anche se non mancano i dubbi. Tutto ruota intorno a Britschgi: con lui in campo si andrebbe verso il consueto 3-5-2, ma non è escluso un passaggio alla difesa a quattro, con Delprato spostato sulla fascia. Possibile anche un riassetto a centrocampo inserendo Estévez o Hernani, o qualche soluzione tra le linee. Nei ballottaggi, Corvi, Løvik e Cutrone appaiono in vantaggio su Guaita, Valeri e Benedyczak. Almqvist, Ondrejka e Oristanio dovrebbero trovare spazio a gara in corso.

Runjaić ha quasi tutta la rosa a disposizione, ma resta da sciogliere il nodo della fascia sinistra. Kamara, uscito acciaccato contro il Bologna, dovrebbe lasciare il posto a Rui Modesto. In difesa fuori anche Kristensen: al suo posto è previsto Kabasele, con Bertola (o il giovane Palma) e Solet a completare il reparto. In mezzo Atta è intoccabile, mentre Zarraga ed Ekkelenkamp rappresentano alternative ai favoriti Piotrowski e Karlström. Nessun dubbio, invece, in attacco: confermato il tandem Davis-Zaniolo.

Probabili formazioni:

Parma (3-5-2): Corvi; Delprato, Troilo, Valenti; Bernabé, Sørensen, Keita, Estévez, Løvik; Cutrone, Pellegrino. All.: Cuesta

Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlström, Atta, Modesto; Davis, Zaniolo. All.: Runjaić

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati