Italrugby, scelto il XV anti-Samoa

Italrugby, scelto il XV anti-Samoa

Gonzalo Quesada, commissario tecnico della nazionale italiana di rugby maschile, ha scelto il XV per la gara inaugurale del Summer Tour 2024, in programma ad Apia venerdì 5 luglio alle ore 06 italiane contro i padroni di casa di Samoa. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.

Sarà il confronto numero nove tra le due squadre, il terzo ad Apia dove il XV samoano non ha mai concesso strada agli Azzurri, con cinque precedenti a favore di Samoa e tre dell’Italia. La partita sarà diretta dal fischietto neozelandese Paul Williams. Nel triangolo allargato debutta ad estremo Matt Gallagher, fresco di firma con la Benetton Rugby e quinto esordiente della gestione tecnica di Quesada, affiancato alle ali da un altro neo-Leone come Louis Lynagh e dal veterano Monty Ioane. Collaudatissima la coppia di centri titolare al Guinness Sei Nazioni 2024, con Brex e l’MVP del Torneo 2024 Menoncello, mentre le chiavi della mediana saranno affidate ancora una volta Paolo Garbisi e Varney. 

In terza linea insieme a capitan Lamaro partiranno dal primo minuto Vintcent e Izekor, quest’ultimo inserito in formazione dopo un problema alle costole subito da Sebastian Negri in allenamento. In seconda linea Ruzza e Niccolò Cannone, mentre in prima linea Quesada sceglie l’esperienza del trio composto da Ferrari, Lucchesi e Fischetti.

Pronti a subentrare dalla panchina Loris Zarantonello – altro esordiente in lista gara insieme a Gallagher – Spagnolo, Zilocchi, Iachizzi, Zuliani, Lorenzo Cannone, Page-Relo e Marin.

“La sfida principale per noi è stata ritrovare tutti i nostri automatismi e le interconnessioni dopo quattro mesi senza avere la possibilità di lavorare insieme con tutti gli atleti provenienti dalle abitudini dei loro club – ha sottolineato il ct dell’Italrugby -. Questo Summer Tour arriva a conclusione di una stagione molto lunga iniziata nel Giugno 2023 con la preparazione alla RWC. I giocatori hanno mostrato, come al solito, una bella energia e una grande qualità umana”.

“L’obiettivo primario, oltre al focus sulla nostra prestazione, è quello di gestire la partita secondo come l’abbiamo preparata, andando a migliorare ancora varie fasi del gioco. Questo Tour – in cui avremo diverse avversità da affrontare – rappresenta una nuova opportunità di crescita per tutto il gruppo andando a rafforzare ulteriormente la nostra identità di squadra” ha concluso Gonzalo Quesada.

Per il match contro Samoa non sarà disponibile Giacomo Nicotera, reduce da uno stop precedente con il suo Club. 

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel Summer Tour 2024:

Samoa v Italia 05.07.24, Apia – ore 17 locali (6 italiane)
Tonga v Italia 12.07.24, Nuku’Alofa – ore 15 locali (4 italiane)
Giappone v Italia 21.07.24, Sapporo – ore 14.05 locali (7.05 italiane)

Questa la formazione che scenderà in campo:

15 Matt GALLAGHER (Benetton Rugby, esordiente)
14 Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 2 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 35 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 17 caps)
11 Monty IOANE (Lyon Olimpique, 30 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon RC, 36 caps)
9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 29 caps)
8 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 4 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 38 caps) – capitano
6 Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 2 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 54 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 41 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 53 caps)
2 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 22 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 41 caps)

a disposizione
16 Loris ZARANTONELLO (Castres, esordiente)
17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 5 caps)
18 Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 21 caps)
19 Edoardo IACHIZZI (Benetton Rugby, 6 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 21 caps)
21 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 19 caps)
22 Martin PAGE-RELO (Lyon Olimpique, 8 caps)
23 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 9 caps)


Articoli correlati

P