Saranno ventuno gli atleti della squadra italiana: fra i convocati anche le giovanissime Giada D'Antonio e Anna Trocker.
I componenti della Nazionale italiana di sci alpino per i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 sono ufficialmente definiti. La Fisi, nella giornata di lunedì, ha infatti comunicato i nomi dei ventuno convocati che rappresentarenno l’Italia nella rassegna a cinque cerchi di casa. La selezione unisce esperienza e talento, ma punta anche su volti più giovani: l’obiettivo è chiaro, essere protagonisti sulle piste Stelvio di Bormio e al Tofane Alpine Skiing Centre di Cortina d’Ampezzo, sedi designate dal Comitato organizzatore.
Il gruppo femminile è composto da undici atlete: spicca il nome di Federica Brignone, che ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo tornando in tempo per le Olimpiadi dopo il gravissimo infortunio della scorsa primavera, e ci sarà anche Sofia Goggia, che vuole migliorare ulteriormente il suo palmarès olimpico. Le altre atlete sono Elena Curtoni, Giada D’Antonio, Nadia e Nicol Delago, Lara Della Mea, Martina Peterlini, Laura Pirovano, Anna Trocker e Asja Zenere. Per le giovanissime D’Antonio (classe 2009) e Trocker (2008) sarà la loro prima esperienza ai Giochi.
Il settore maschile conta invece dieci convocati: ci sarà Giovanni Franzoni, recente vincitore a Kitzbühel sulla leggendaria pista Streif, assieme a Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Christof Innerhofer, Tobias Kastlunger, Dominik Paris, Tommaso Saccardi, Tommaso Sala, Florian Schieder e Alex Vinatzer. Franzoni e Paris saranno i riferimenti delle prove veloci, mentre De Aliprandini e Vinatzer guideranno il gruppo nello slalom speciale e nel gigante, con l’obiettivo di sorprendere la concorrenza e ribaltare più di un pronostico.
Il programma olimpico si aprirà il 4 febbraio, un paio di giorni prima dell’accensione del braciere, con gli allenamenti della discesa maschile, seguiti il 5 e il 6 febbraio dalle sessioni di prova sia per gli uomini sia per le donne. Il 7 febbraio è in calendario la prima finale, quella della discesa maschile, mentre l’8 febbraio si disputerà la discesa femminile.
Il 9 e il 10 febbraio spazio invece alle combinate a squadre, prima maschile e poi femminile. L’11 e il 12 si correranno i due Super-G: prima saranno impegnati gli uomini, poi le donne. L’ultima fase sarà dedicata alle prove tecniche: gigante maschile il 14 e femminile il giorno dopo, slalom maschile il 16 e femminile quarantott’ore dopo, il 18 febbraio.