Lo staff tecnico, guidato dall’head coach Eric Bouchard, ha annunciato il roster delle 23 prescelte per il grande appuntamento.
Il sogno olimpico della Nazionale italiana femminile sta per diventare realtà: le azzurre, per la seconda volta dopo Torino 2006, parteciperanno ai Giochi invernali, nell’edizione di Milano Cortina 2026. Un’edizione alla quale le ragazze italiane arrivano con l’ambizione, fortificata dai risultati, di togliersi diverse soddisfazioni.
Lo staff tecnico, guidato dall’head coach Eric Bouchard, ha annunciato il roster delle 23 convocate, un roster che ricalca molto le scelte fatte negli scorsi mesi ricchi di amichevoli ufficiali (quattro ad agosto, due a novembre) prima delle lunghe trasferte in Canada, tra allenamenti e test contro selezioni universitarie dell’area di Montréal. Nella città del Québec la Nazionale italiana femminile ha lavorato lungamente e duramente nell’arco di sette settimane (quattro a novembre e tre a gennaio) per arrivare nelle migliori condizioni possibili a disputare quest’attesa Olimpiade di casa.
La lista delle convocate ricalca in maniera quasi totale l’elenco delle giocatrici selezionate per l’ultima parte del raduno in Canada, e ha visto all’ultimo le esclusioni della difensore Maddalena Bedont, impegnata con la Nazionale Under 18 nel Mondiale di categoria, e dell’attaccante Samantha Gius.
In carica da ottobre, il commissario tecnico delle azzurre Eric Bouchard fa il punto in vista della chiusura del raduno di Montréal e del ritorno in Italia per i Giochi: “Sono molto soddisfatto, le ultime amichevoli disputate hanno lasciato ottimi segnali contro squadre che erano pronte per affrontarci al meglio. Per noi la sfida delle Olimpiadi è racchiusa soprattutto nel riuscire a mantenere la nostra struttura e offrire un solido gioco difensivo, così da tenere alta la qualità delle nostre idee anche sotto pressione. Il percorso è stato positivo e il gruppo sta continuando ad alzare il livello”.
Chiari anche i concetti del 34enne canadese su che tipo di squadra possa e debba essere l’Italia: “Un team che rispecchi l’identità e che sappia dominare i dettagli. Nessuno ci vede come favorito? Bene così, non ci interessa. Giocare a tutta pista, vincere le battaglie uno contro uno, gestire il disco: partiamo da qui e dall’attenzione su ogni singolo cambio. Ribadisco l’importanza della struttura difensiva, partite del livello olimpico si vincono prima di tutto nel proprio terzo, ed è esattamente quello per cui ci stiamo preparando. Abbiamo sempre tenuto alta l’intensità del lavoro per essere pronti dal punto di vista fisico, ora posso dire che questa Nazionale sa difendere, sa soffrire e anche colpire al momento giusto”.
Positive le sue indicazioni sull’aspetto della pressione e del carico mentale che le ragazze dovranno gestire in un contesto unico: “Sotto questo punto di vista ho notato la crescita più netta e importante, le sette settimane in Canada sono servite. Oggi posso dire che questa squadra ha vinto sua sfida dimostrando maturità, resilienza e grande capacità di aiutarsi tra atlete. Sicuramente ci saranno dei momenti di distrazione, ma non dovremo dimenticare che i grandi risultati si ottengono un passo alla volta. La pressione alle Olimpiadi è reale, ma la pressione è anche un privilegio. Il modo in cui questo gruppo ha gestito l’aspetto mentale ci dice che hanno capito cosa le aspetta e, cosa ancora più importante, sono pronte ad affrontarlo insieme”.
Convocate
PORTIERI
Gabriella Frances Durante (Real Torino)
Martina Fedel (University of Guelph/Canada)
Margherita Ostoni (Pinerolo Ghiaccio)
DIFENSORI
Laura Fortino (Real Torino)
Kristen Guerriero (EV Bozen 84 Eagles)
Laura Lobis (SV Kaltern-HC Caldaro)
Nadia Mattivi (Lulea HF/Svezia)
Jacqueline Pierri (EV Bozen 84 Eagles)
Franziska Stocker (Sodertalje/Svezia)
Amie Fielding Varano (Malmo Redhawks/Svezia)
ATTACCANTI
Aurora Enrica Abatangelo (Davos/Svizzera)
Eleonora Bonafini (EV Bozen 84 Eagles)
Anna Caumo (HC Pustertal Junior)
Kristin Della Rovere
Matilde Fantin (Penn State University/Stati Uniti d’America)
Manuela Heidenberger (HPK/Finlandia)
Sara Kaneppele (EV Bozen 84 Eagles)
Marta Mazzocchi (ASD Aosta Gladiators)
Greta Niccolai (Ambrì Piotta/Svizzera)
Justine Reyes (MoDo Hockey/Svezia)
Rebecca Roccella (Davos/Svizzera)
Carola Saletta (Friborgo/Svizzera)
Kayla Tutino (Real Torino)
RISERVE A CASA
Difensore: Maddalena Bedont (TPS/Finlandia). Attaccante: Samantha Gius (Langenthal Damen/Svizzera)