Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Se l'è procurata a Kitzbühel lo sfortunato discesista elvetico Marco Kohler.
Un altro doloroso forfait per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e ancora una volta si tratta di uno sciatore elvetico. Marco Kohler, che aveva raggiunto i minimi necessari per la discesa libera, si è infortunato nel momento peggiore della stagione e cioè quando è già ampiamente cominciato il conto alla rovescia verso la rassegna dei Cinque Cerchi, che prenderà il via il 6 febbraio, con la cerimonia di inaugurazione in programma allo stadio Meazza, e che si chiuderà il 22 dello stesso mese.
Kohler ha annunciato questo lunedì sui suoi social di aver riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro durante la discesa di Kitzbühel di sabato scorso. “Questa diagnosi è un duro colpo, sia mentalmente che emotivamente – ha ammesso -. Il percorso che dovrò fare per tornare non sarà facile, ma arrendersi non è mai stata un’opzione”.
Il 28enne di Meiringen, nel Canton Berna, che ha ovviamente chiuso la sua stagione, sarà operato nei prossimi giorni. E, purtroppo per lui, non sarà la prima volta che finirà sotto ai ferri. Nel 2024 si era già rotto il legamento crociato del ginocchio destro nella discesa di Wengen, mentre nel 2020 aveva subito lo stesso infortunio al ginocchio sinistro.
I migliori risultati stagionali in Coppa del Mondo di Kohler sono stati un undicesimo posto nel Super-G di Livigno e un altro undicesimo nella discesa di Val Gardena.
Sabato Giovanni Franzoni è entrato di diritto nella leggenda dello sci alpino italiano imponendosi nella libera di Kitzbühel sulla mitica Streif. Il bresciano in uno dei templi assoluti della velocità ha così centrato il primo successo in carriera nella specialità e il secondo complessivo in Coppa del Mondo. Un risultato che ha riportato l’Italia sul gradino più alto del podio a Kitzbühel a sette anni dall’ultima volta, ovvero dopo l’affermazione del 2019 di Dominik Paris.
A novembre erano purtroppo fondate le preoccupazioni dopo l’infortunio occorso a Lara Gut-Behrami a Copper Mountain (Colorado): la svizzera ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale mediale, nonché una lesione meniscale nel ginocchio sinistro, e ha a sua volta dovuto rinunciare a gareggiare alle Olimpiadi.