Biathlon, sono dieci gli Azzurri per Milano Cortina 2026

Articolo di Francesco Lucivero

Anche i protagonisti della splendida vittoria in staffetta a Nove Mesto na Morave fanno parte della pattuglia azzurra.

Saranno dieci i componenti della squadra italiana di biathlon per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La Federazione Italiana Sport Invernali ha comunicato nella giornata di lunedì le convocazioni, per un totale di cinque uomini e altrettante donne, che rappresenteranno l’Italia all’Antholz-Anterselva Biathlon Arena, sede di tutte le gare olimpiche della disciplina. Il gruppo è stato costruito attorno ai nomi più affidabili del movimento, senza dimenticare qualche giovane interprete di livello della disciplina.

La squadra maschile sarà composta da Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Nicola Romanin ed Elia Zeni. Un quintetto ambizioso che unisce l’esperienza internazionale di Hofer, punto fermo del biathlon azzurro da oltre un decennio, alla crescita costante di Giacomel e Zeni, ormai stabilmente competitivi in Coppa del Mondo, dove anche gli uomini stanno raccogliendo risultati importanti negli ultimi anni. Braunhofer e Romanin completano una squadra equilibrata, che promette di essere competitiva in tutte le gare.

Per quel che riguarda le donne, l’Italia si presenterà con Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Rebecca Passler, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. Vittozzi e Wierer sono i due nomi di maggiore esperienza e rappresentano il cuore tecnico della squadra, nonché le speranze maggiori di arrivare a medaglia, mentre Passler e Auchentaller hanno mostrato una crescita significativa nelle ultime stagioni. Carrara aggiunge profondità e solidità, formando un quintetto competitivo in tutte le specialità, dalla sprint alla mass start.

Il calendario delle gare olimpiche di biathlon si apre domenica 8 febbraio con la staffetta mista 4×6 km. Martedì 10 è in programma l’individuale 20 km uomini, seguita mercoledì 11 dall’individuale 15 km donne. Venerdì 13 spazio alla sprint 10 km uomini, mentre sabato 14 febbraio tocca alla sprint 7,5 km donne.

Domenica 15 febbraio si disputano invece gli inseguimenti: 12,5 km la gara maschile, 10 km quella femminile. Martedì 17 è il giorno della staffetta 4×7,5 km uomini, mentre mercoledì 18 febbraio si corre la staffetta 4×6 km donne. Venerdì 20 febbraio è prevista la mass start 15 km uomini, seguita sabato 21 febbraio dalla mass start 12,5 km donne che chiuderà il programma.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati