
Gregorio Paltrinieri si è fratturato un dito durante la 10 km in cui ha vinto l'argento e parteciperà con una protezione speciale alle ultime gare dei Mondiali di fondo ma non a quelle in vasca.
I mondiali di Gregorio Paltrinieri si chiuderanno con le ultime prove di fondo.
All’olimpionico, sottoposto a una radiografia, è stato riscontrato “il distacco di un piccolo frammento osseo all’inserzione del tendine estensore della terza falange del quarto dito della mano sinistra” riportato durante la 10 chilometri e conclusa con l’argento mondiale.
Paltrinieri, che si è allenato regolarmente, parteciperà alla 5 chilometri, in programma venerdì, con l’ausilio di un taping di protezione dell’articolazione interfalangea.
La situazione continuerà ad essere monitorata quotidianamente, fa sapere la federnuoto. Paltrinieri è anche iscritto alla 3 km knockout sprint (sabato alle 2:00) e alla 4×1500 mista (domenica alle 2:00).
Al termine delle prove in acque libere rientrerà in Italia saltando quindi le gare in vasca dove non avrebbe potuto usare la protezione alla mano.
Gregorio Paltrinieri, 31 anni il prossimo 5 settembre, è una leggenda dello sport italiano: 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi ai Giochi olimpici, 6 ori, 6 argenti e 5 bronzi ai Mondiali, 13 ori, 6 argenti e 1 bronzo agli Europei. Inoltre in vasca corta ha vinto 3 ori e 3 argenti ai Mondiali e 4 ori e 2 argenti agli Europei.