
Il corridore della UAE Team Emirates XRG ha potuto inseguire il successo di tappa, lasciando Joao Almeida con il leader della classifica.
Marc Soler, corridore della UAE Team Emirates XRG, si aggiudica la quattordicesima tappa della Vuelta a España 2025, con partenza da Avilés e arrivo in salita a La Farrapona/Lagos de Somiedo dopo un percorso di 135,9 chilometri caratterizzato, oltre che dall’ascesa finale, anche da un altro GPM di prima categoria al Puerto de San Lorenzo, a 30 chilometri dalla fine.
Il corridore spagnolo è arrivato da solo al traguardo, anticipando di 39″ i primi due della classifica generale, Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike) e Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG), che hanno completato il podio di tappa. Grazie agli abbuoni, Vingegaard ha aggiunto 2″ al suo vantaggio su Almeida, portandolo in classifica generale a 48″.
Da segnalare, al traguardo, la sesta posizione dell’italiano Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-Hansgrohe), che si conferma in testa alla classifica dei giovani e conserva così la maglia bianca, pur con lo stesso tempo dello statunitense Matthew Riccitello (Israel-Premier Tech). Pellizzari è sesto anche in classifica generale, con un ritardo di 4’21” da Vingegaard.
La Vuelta continua nella giornata di domenica 7 settembre con un’altra tappa impegnativa, che porterà i corridori in gara da A Veiga/Vegadeo a Monforte de Lemos: 167,8 i chilometri complessivi di una tappa che inizierà subito con la salita di prima categoria di Puerto a Garganta, per poi proseguire senza ulteriori ascese ripide, restando però in costante saliscendi fino al traguardo.