Giulio Pellizzari da urlo: impresa in solitaria alla Vuelta

Articolo di Luca Giorgetti

Il giovane corridore azzurro si regala il primo successo in carriera, trionfando nella diciassettesima tappa della corsa spagnola

Giornata memorabile per Giulio Pellizzari che conquista la diciassettesima tappa della Vuelta di Spagna, lunga 143,2 km, con partenza da O Barco de Valdeorras e arrivo a Alto de El Morredero, regalando il primo successo all’Italia nella corsa spagnola.

Il portacolori della Red Bull-Bora-Hansgrohe ha sferrato un attacco decisivo a 4km dal traguardo festeggiando la sua prima vittoria in carriera, davanti a Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) e Jai Hindely (Red Bull-Bora-Hansgrohe).

Quarta piazza per Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) che mantiene la maglia rossa con 50 secondi di vantaggio su Joao Almeida (UAE Team Emirates-XRG), che ha concluso la 17esima tappa in quinta posizione.

Giovedì 11 settembre è in programma la prima e unica crono individuale della Vuelta, lunga soltanto 27,2 chilometri, con partenza e arrivo a Valladolid.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT


Articoli correlati