
La veemente protesta di alcuni manifestanti ha bloccato l'ultima tappa della corsa spagnola a 60 km dal traguardo
Finisce nel peggiore dei modi la Vuelta di Spagna 2025. L’ultima tappa, lunga 103,6 chilometri, con partenza da Alalpardo e arrivo a Madrid, infatti, è stata bloccata a 60 km dal traguardo dalla protesta di alcuni manifestanti che ha poi costretto gli organizzatori ad annullarla definitivamente.
Non è stata svolta neanche la cerimonia di premiazione. In ogni caso, il campione della corsa spagnola è Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) che aveva ipotecato il successo sabato col trionfo sulla Bola del Mundo. Per il danese, due volte campione al Tour de France, si tratta della prima vittoria nella Vuelta.
A completare il podio della classifica generale il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates-XRG), secondo, e il britannico Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team), terzo. Appena fuori dalla top 5 Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-Hansgrohe), che ha chiuso al sesto posto.
Per quanto riguarda la classifica a punti, invece, a trionfare è un altro danese: Mads Pedersen (Lidl-Trek) che ha vinto per la seconda volta la maglia verde battendo il connazionale Jonas Vingegaard e il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck).