Jonas Vingegaard vince sulla Bola del Mundo e ipoteca il trionfo nella Vuelta

Articolo di Martino Davidi

Il danese vincitore di due Tour de France è arrivato da solo sull'ultima cima della corsa a tappe iberica.

Jonas Vingegaard, portacolori della Visma-Lease a bike, ha vinto per distacco la ventesima e penultima tappa della Vuelta a España, ipotecando il successo finale nella corsa, che si concluderà domani a Madrid al termine di una frazione di 111,6 k con partenza da Alalpardo.

Il danese è giunto da solo al traguardo in cima alla Bola del Mundo, dopo 165 chilometri di montagna, precedendo di 11 secondi lo statunitense Sepp Kuss, suo compagno di squadra nella Visma che due anni fa vinse la corsa a tappe iberica proprio davanti a lui.

Terzo sulla salita finale di oggi a 13 secondi l’australiano Jai Hinley della Red Bull-BORA-hansgrohe. Vingegaard ha ora 1’16” di vantaggio sul suo principale rivale, il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates-XRG), arrivato quinto a 22 secondi.

Vingegaard, 28 anni, specialista delle corse a tappe, sta per quindi per aggiungere al suo palmares alla sua terza partecipazione: nel 2023, come detto, è arrivato secondo dopo essersi piazzato quarantaseiesimo nel 2020.

Ha vinto inoltre due Tour de France, nel 2022 e nel 2023, battendo Tadej Pogacar, dietro al quale alla Grande Boucle si è piazzato secondo nel 2021, nel 2024 e quest’anno. Non ha ancora partecipato al Giro d’Italia.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati