Filippo Ganna torna a vincere, crono della Vuelta decisa per un secondo

Articolo di Andrea Gussoni

"Non è stata una cronometro semplice, anche perchè nella prima parte non sono riuscito a trovare il giusto ritmo"

Dopo Giulio Pellizzari, un altro italiano davanti a tutti alla Vuelta: si tratta di Filipppo Ganna che ha conquistato la diciottesima tappa, crono con partenza e arrivo a Valladolid e ridotta per il rischio di nuove proteste.

Il campione italiano si è imposto in rimonta su Jay Vine (UAE Team Emirates XRG), tagliando il traguardo in 13’00”, con un solo secondo di vantaggio sul leader della maglia a pois di leader dei gran premi della montagna. Terzo a otto secondi Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG).

“Non è stata una cronometro semplice, anche perchè nella prima parte non sono riuscito a trovare il giusto ritmo. Nella seconda, invece, ho spinto il più possibile. Sono felice per la vittoria di oggi e per quest’ultima settimana che è stata ottima per noi”, ha commentato Ganna.

“Dopo la caduta al Tour e i successivi non è stato facile risalire subito in bicicletta e ritrovare la condizione. Ogni volta cerco sempre di dare il meglio. Sono arrivato a questa tappa dopo aver sofferto tantissimo in questa Vuelta. Ho affrontato tantissime salite e per un ragazzone come me non è facile”.

“Dopo tanta sofferenza per via della caduta e l’infortunio, mi sono rimesso ancora una volta in gioco e riuscire a centrare una vittoria anche oggi è un bel segno. Abbiamo cominciato bene la settimana prima con al vittoria di Egan e poi oggi con la mia. La Vuelta, però, non è ancora finita e cercheremo di arrivare a Madrid felici”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati