Una nuova squadra per Fernando Gaviria

Articolo di Andrea Gussoni

Per il classe 1994 una decade intera in alcuni dei team WorldTour più importanti del gruppo

Uno dei velocisti più premiati del panorama mondiale farà parte la prossima stagione del team Caja Rural-Seguros RGA. Il colombiano Fernando Gaviria arriva nella formazione spagnola dopo avere collezionato più di cinquanta vittorie da professionista e dopo avere brillato nelle principali corse a tappe del calendario.
Per il classe 1994 una decade intera in alcuni dei team WorldTour più importanti del gruppo, con i quali ha vinto due tappe del Tour de France e cinque del Giro d’Italia, dove ha anche indossato la maglia ciclamino.
Gaviria diventa così un elemento chiave della squadra verde, dove partirà con il ruolo di velocista insieme al portoghese Iúri Leitão. Insieme daranno visibilità al team nelle numerose volate che punteggiano le diverse gare del calendario di Caja Rural-Seguros RGA, cercando di aggiungere vittorie e ottenere il maggior numero possibile di punti UCI, obiettivo fondamentale per restare tra le squadre con possibilità di partecipare ogni anno ai grandi giri.
Allo stesso modo, lo sprinter sudamericano porterà tutta l’esperienza maturata in carriera in un gruppo dove più della metà dei corridori non ha ancora compiuto 25 anni. Con ancora molto ciclismo davanti a sé, nonostante una stagione difficile alle spalle, Gaviria confida di raggiungere i propri obiettivi e quelli di Caja Rural-Seguros RGA in un 2026 ricco di nuove sfide.
“Ciò che più mi ha motivato a unirmi a Caja Rural-Seguros RGA è stata la conversazione avuta con loro, in cui ho percepito un grande entusiasmo per il mio arrivo. Mi è sembrata un’opportunità molto interessante e confido di dare il meglio di me – ha detto Gaviria -. Per la prossima stagione, il mio obiettivo è lavorare bene, aiutare la squadra in tutto ciò che posso e provare a ottenere vittorie. Correre un grande giro sarebbe speciale e, nel caso della Vuelta a España, poter lottare per completare il triplete di vittorie nei grandi giri sarebbe davvero emozionante”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati