Wout Van Aert trionfa a Parigi staccando Tadej Pogacar che vince il suo quarto Tour de France

Wout Van Aert vince sugli Champs-Élysees sotto la pioggia e per distacco l'ultima tappa del Tour de France, Tadej Pogacar trionfa per la quarta volta nella Grande Boucle.

Sul Montmartre, affrontato tre volte nell’ultima tappa del Tour de France, Wout Van Aert è riuscito a fare quello che il suo capitano Jonas Vingegaard non è mai riuscito a fare in questa Grande Boucle: staccare Tadej Pogacar.

Il belga del Team Visma Lease a Bike, arrivato all’ultima scalata del monte dove c’è la basilica del Sacro Cuore in testa insieme a Pogacar, Davide Ballerini, Matteo Jorgenson, Matej Mohoric e Matteo Trentin, ha prima resistito all’allungo dello sloveno della UAE Team Emirates e poi lo ha inesorabilmente staccato.

Van Aert è arrivato in splendida solitudine sotto il diluvio sugli Champs-Élysées, dove il Tour è tornato dopo l’anno olimpico di assenza al termine di 132,3 km con partenza da Mantes-La-Ville. Secondo a 19 secondi si è piazzato Ballerini (KDS Astana Team), terzo Mohoric (Bahrain Victorious).

Ma quello che contava per Pogacar era la quarta vittoria nella corsa a tappe più importante del mondo dopo quelle del 2020, 2021 e 2024. Lo sloveno nella classifica finale precede Vingegaard e il tedesco della Red Bull-Bora-Hansgrohe Florian Lipowitz, che oggi sono rimasti staccati da Pogacar insieme a tutti gli altri uomini di classifica.

TG SPORT


Articoli correlati