Tour de France, Jonathan Milan sfugge a una caduta all’ultimo km e vince lo sprint a Valence

L'asfalto viscido rende decisamente insidioso il finale di tappa, ma il velocista friulano non sbaglia e conquista il suo secondo successo.

Seconda vittoria di tappa (e secondo successo italiano) al Tour de France 2025 per Jonathan Milan. Il velocista friulano della Lidl-Trek è arrivato davanti a tutti, sotto la pioggia, sul traguardo di Valence, dopo un percorso di 160,4 km iniziato a Bollène per la tappa numero 17 della Grande Boucle. Non è stato un arrivo semplice per Milan, bravo a sfuggire a una caduta di diversi corridori, proprio all’altezza dell’arco che indicava l’inizio dei mille metri finali, per poi andare a vincere sull’insidioso asfalto bagnato.

Al secondo posto si è classificato il belga Jordi Meeus (Red Bull-Bora-Hansgrohe), mentre Tobias Lund Andresen (Team Picnic PostNL) ha completato il podio di giornata. Milan resta in prima posizione nella classifica a punti a quota 312, davanti ai 240 di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) e ai 179 di Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), coinvolto nella caduta nel finale e arrivato acciaccato al traguardo.

Per quel che riguarda la Top 10 di giornata, va segnalata la presenza di altri due italiani, Davide Ballerini dell’XDS Astana Team e Alberto Dainese della Tudor Pro Cycling, rispettivamente quinto e sesto. Non cambia nulla a livello di classifica generale, essendo la caduta avvenuta all’interno della cosiddetta “Sprint Zone”, corrispondente agli ultimi 5 km di tappa: il tempo è stato dunque neutralizzato.

In classifica generale resta quindi primo Tadej Pogacar, con 4’15” su Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike) e 9’03” su Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), a sua volta primo nella classifica dei giovani che assegna la maglia bianca. Giovedì sarà la volta della diciottesima tappa del Tour 2025: 171,5 km da Vif a Courchevel, con la salita del Col de la Loze ad attendere i ciclisti nel finale.

TG SPORT


Articoli correlati