
Il Tour de France 2025 inizia con un grande colpo: Philipsen vince la prima tappa e si aggiudica la maglia gialla
Si è conclusa la tappa d’esordio del Tour de France 2025. L’assegnazione della prima maglia gialla è andata al ciclista belga Jasper Philipsen. Il belga, che corre per il team Alpecin-Deceuninck, è arrivato primo al traguardo dopo una volata al cardiopalma, davanti a Bini Girmay
La prima giornata alla Grande Boucle è stata caratterizzata dal ritmo frenetico imposto sin da subito dagli uomini della Visma Lease a Bike e della Tudor, ma anche dalle forti folate di vento che hanno accompagnato i corridori lungo tutti i 184,9km dell’anello Lille – Lille.
Vingegaard e Pogacar hanno corso a viso aperto. Sono rimasti davanti al gruppo di testa sino all’inizio della volata finale e mettendo subito pressione ai diretti concorrenti della classifica generale.
A non convincere pienamente sono stati alcuni ciclisti sui quali erano puntati i riflettori come Lenny Martinez, Primoz Roglic e Remco Evenepoel.
Atteso per la volata finale era anche Jonathan Milan. L’italiano è rimasto però nel secondo gruppo e giunto al traguardo con un ritardo di una quarantina di secondi.
Philipsen, dopo un inizio di stagione fatto di alti e bassi, mette subito in chiaro che nelle volate, l’uomo da battere in questa edizione del Tour, sarà ancora una volta lui.