La rivincita di Tadej Pogacar a Hautacam: stronca Jonas Vingegaard e si riprende la maglia gialla

Tadej Pogacar attacca a 12 km dal traguardo e trionfa in solitaria in cima alla salita di Hautacam staccando di oltre due minuti Jonas Vingegaard e riprendendosi la maglia gialla.

Proprio sulla salita dove nel 2022 dovette cedere la Grande Boucle a Jonas Vingegaard, che lo precedette di 1’04”, Tadej Pogacar ha vinto per distacco la dodicesima tappa del Tour de France, la Auch-Hautacam di 180,6 km, e si è ripreso la maglia gialla simbolo del primato in classifica generale.

Il fuoriclasse sloveno della UAE Team Emirates XRG è scattato a 12 km dall’arrivo e nessuno è riuscito a tenere le sue ruote, compreso Vingegaard, e all’arrivo, posto a 1520 metri di altezza, ha preceduto il danese della Team Visma Lease a Bike di 2’10”, più del doppio dei distacco che Pogacar aveva patito tre anni fa.

Terzo a 2’23” si è piazzato il tedesco della Red Bull-Bora-Hansgrohe Florian Lipowitz, che ha battuto in volata il norvegese della Uno-X Mobility Tobias Halland Johannesen. È prevedibilmente crollato colui che in maglia gialla a questa tappa ci è arrivato, l’irlandese della EF Education-Easypost Ben Healym che ha accusato 13’38” di distacco.

Settimo a 3’35” invece il belga della Soudal Quick-Step Remco Evenepoel, che era terzo a 1’29” da Healy e a 1’ da Pogacar e aveva 17 secondi su Vingegaard. Ora Pogacar ha 3’31” su Vingegaard e 4’45” su Evenepoel, che resta terzo malgrado una giornata tutt’altro che brillante. Domani la cronoscalata di 10,9 km da Loudenvielle a Peyragudes.

TG SPORT


Articoli correlati