Tour de France 2024: Romain Bardet in giallo in Romagna

Il primo uomo in giallo arriva in Romagna.

Romain Bardet è la prima Maglia Gialla del Tour de France 2024. Il leader della classifica della Grande Boucle è infatti il portacolori della Dsm-Firmenich PostNL, aiutato dal compagno di squadra Frank van den Broek e capace di imporsi in una tappa storica anche per l’Italia: si tratta infatti della Firenze-Rimini, prima della storia ad aprire la kermesse disputandosi sulle strade dello Stivale.

Bravo Bardet a recuperare sul gruppo dei primissimi fuggitivi, composto proprio da Van den Broek e da Izagirre, Champoussin, Mohoric, Madouas, Dujardin e Vercher. Nelle fasi centrali della tappa è stata quindi la UAE Emirates a provare a prendere il controllo delle operazioni, ma il dislivello del tragitto ha ben presto mietuto le prime vittime (a partire da Mark Cavendish).

Lo strappo decisivo di Bardet è arrivato a 50 km dal traguardo, con l’aiuto decisivo del compagno Van den Broek. Quindi negli ultimi 15 km è stato Ben Healy a provare a contendergli il successo, giunto poi senza problemi per i due della Dsm-Firmenich PostNL. Per il momento inseguono i big Wout van Aert e Tadej Pogacar, primo italiano Alberto Bettiol decimo.

Classifica Tour de France 2024, prima tappa:

1 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 25 5:07:12
2 VAN DEN BROEK Frank Team dsm-firmenich PostNL 0:04
3 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike 0:11
4 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 0:15
5 VAN GILS Maxim Lotto Dstny
6 ARANBURU Alex Movistar Team ”
7 PEDERSEN Mads Lidl – Trek ”
8 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step ”
9 BILBAO Pello Bahrain – Victorious ”
10 BETTIOL Alberto EF Education – EasyPost ”


Articoli correlati

P