Dopo una stagione memorabile, il corridore bresciano ha rinnovato il suo contratto con la squadra kazaka per altre due stagioni
Christian Scaroni, ciclista più vincente dell’XDS Astana Team nel 2025, ha prolungato il suo contratto con la squadra kazaka per altre due stagioni. Con l’accordo attuale già valido fino al 2026, il nuovo contratto lo legherà al team fino al termine del 2028.
L’Azzurro è stato protagonista di una stagione brillante e memorabile, coronata da 5 vittorie e 10 piazzamenti sul podio, per un totale di 2.399 punti nel ranking mondiale individuale UCI. Tra i principali risultati del corridore bresciano figurano una vittoria di tappa al Giro d’Italia, il successo finale al Tour des Alpes-Maritimes, il terzo posto nella classifica generale all’Arctic Race of Norway e il quarto posto nella prova in linea ai Campionati Europei.
“Questa stagione è stata indimenticabile e faccio ancora fatica a rendermi conto di quanto sia cresciuto nel 2025 – ha ammesso Scaroni -. La vittoria di tappa al Giro d’Italia sembra ancora un sogno e per me ha un significato enorme. Allo stesso tempo l’anno è stato ricco di altri successi e podi, oltre a risultati importanti come il quarto posto agli Europei o l’ottava posizione alla Clásica San Sebastián. All’XDS Astana Team mi sento a casa: questa è la mia squadra, e sono felice che, oltre al prossimo anno, abbiamo esteso il contratto per altre due stagioni. Ci aspetta ancora tanto lavoro per raggiungere i nuovi obiettivi del team e quelli personali”.
“Christian è diventato un vero leader della squadra nell’ultima stagione – le parole di Alexandr Vinokurov, general manager dell’XDS Astana Team -. Ha iniziato l’anno con grande forza e ha ottenuto risultati di alto livello per tutta la stagione. Negli ultimi anni la sua crescita è stata costante e il salto di qualità era solo questione di tempo. Quest’anno tutto è andato al posto giusto: la maturità e l’esperienza di Christian si sono allineate ai cambiamenti all’interno del team, così come alla motivazione e all’ambizione dell’intero progetto. Per questo sono molto soddisfatto di aver raggiunto un nuovo accordo, nonostante fosse già in essere un contratto”.