Il countdown è ufficialmente iniziato: il 10 e 11 gennaio 2026, gli occhi del ciclocross italiano saranno puntati su Brugherio, dove si assegneranno i titoli nazionali dalla valenza elevata
I Campionati italiani di ciclocross 2026 si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 gennaio presso il Parco Increa di Brugherio (Monza Brianza). Sarà un appuntamento di grande rilievo per tutto il movimento ciclistico nazionale, che segna il ritorno del tricolore nel territorio milanese grazie all’impegno congiunto del Gruppo Sportivo FAS Airport Services – Guerciotti – Premac e del team organizzatore del Brugherio CX International. L’edizione 2026 avrà un significato speciale: sarà infatti valida come 46° Gran Premio Guerciotti e come sedicesima del Brugherio CX International, 2 eventi che da molti anni rappresentano un punto di riferimento nel panorama ciclocrossistico nazionale e internazionale. Il tracciato disegnato all’interno del Parco Increa promette di essere uno dei più spettacolari dell’intera stagione: tecnico, veloce e variegato, con curve, rilanci, salite e passaggi che metteranno alla prova le abilità dei migliori specialisti italiani. Le maglie tricolori saranno assegnate in tutte le categorie internazionali (Juniores, Under 23, Elite) e Amatori, maschili e femminili, in 2 giornate che si preannunciano ricche di agonismo e spettacolo.
Le storiche immagini del Papa al Giro d’Italia
“Siamo orgogliosi di riportare i Campionati Italiani nell’hinterland di Milano, dove nel 1964 è nata la nostra azienda – dichiara Micaela Guerciotti, responsabile marketing e comunicazione del Team FAS Airport Services Guerciotti Premac –. Il legame tra Guerciotti e il ciclocross è profondo, e il Parco Increa rappresenta la cornice ideale per celebrare una nuova grande edizione del nostro storico Gran Premio”. Il team manager della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è Alessandro Guerciotti: “A distanza di soli due anni torniamo a organizzare un Campionato Italiano – aggiunge Alessandro – e come sempre affronteremo l’appuntamento come società organizzatrice e anche squadra protagonista in gara. Il percorso di Brugherio è uno dei più spettacolari del circuito nazionale e sarà valorizzato da una grande copertura televisiva, all’altezza di un evento di respiro internazionale”.
Entusiasmo e orgoglio anche da parte del comitato locale: “Ospitare i Campionati Italiani di Ciclocross al Parco Increa è per noi motivo di grande emozione – afferma Rosa Di Gioia, presidente di MTB Increa Brugherio. – Il percorso, reso unico dalla varietà del terreno e dalla cornice naturale, è frutto di anni di esperienza e collaborazione. Grazie al sostegno del Comune di Brugherio, della Federazione Ciclistica Italiana e di tutti i volontari, siamo certi che sarà un’edizione indimenticabile”. I Campionati italiani di ciclocross verranno trasmessi in diretta tv dalla Rai dalle principali piattaforme web dedicate al ciclismo. L’appuntamento del 10 e 11 gennaio 2026 si preannuncia dunque come una vera festa del ciclocross italiano, capace di coniugare spettacolo sportivo, passione e tradizione. Due giornate che vedranno convergere a Brugherio atleti, tecnici, appassionati e famiglie, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione.
Grazie al sostegno della Regione Lombardia, del Comune di Brugherio, della Federazione Ciclistica Italiana e dei numerosi sponsor tecnici e istituzionali, i Campionati Italiani di Ciclocross 2026 regaleranno al pubblico spettacolo di altissimo livello, nel solco di una tradizione che da oltre mezzo secolo porta il nome Guerciotti ai vertici del fuoristrada. Il countdown è ufficialmente iniziato: il 10 e 11 gennaio 2026, gli occhi del ciclocross italiano saranno puntati su Brugherio, dove si assegneranno i titoli nazionali dalla valenza elevata.